S. Alfonso. L’amore non non cerca il proprio interesse

GiubileoAlfo1

235. S. Alfonso. L’amore non non cerca il proprio interesse.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

235. S. Alfonso. L’amore non non cerca il proprio interesse.

♦ Chi vuol amare Gesù Cristo con tutto il cuore deve scacciare dal cuore tutto ciò che sa di amor proprio. “Non cercare il proprio interesse” significa appunto non cercare se stesso, ma solo quel che piace a Dio. Questo il Signore chiede ad ognuno di noi, quando dice: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore (Mt 22,37).

♦ Ora, per amare Dio con tutto il cuore è necessario svuotarlo degli affetti terreni e riempirlo del santo amore di Dio. Quindi se il cuore è occupato da qualche affetto terreno, non può mai essere tutto di Dio. E come si libera il cuore dalla terra? Con la mortificazione e con il distacco dalle cose create. Certe persone si lamentano perché cercano Dio e non lo trovano. Esse ascoltino quello che dice santa Teresa: “Distacca il cuore dalle creature e cerca Dio, e lo troverai”.

♦ L’inganno sta nel fatto che alcuni vogliono farsi santi, ma a modo loro. Vogliono amare Gesù, ma secondo il loro genio, senza rinunciare a quel divertimento, a quella vanità nel vestire, a quei cibi prelibati. Amano Dio, ma se non giungono ad ottenere quel posto, vivono inquieti; se poi sono toccati nella stima, diventano di fuoco; se non guariscono da quella malattia perdono la pazienza. Amano Dio, ma non lasciano l’affetto alle ricchezze, agli onori del mondo e alla vanità di essere considerati nobili, sapienti e migliori degli altri. Questi tali vanno a pregare, a fare la comunione ma, avendo il cuore pieno di terra, non ne ricavano profitto. A costoro il Signore non parla proprio, perché le sue parole sarebbero sprecate… Infatti chi è pieno di affetti terreni non è capace neppure di sentire la voce di Dio che gli parla…
Come Davide, dobbiamo pregare Dio perché ci purifichi il cuore da ogni affetto terreno: Crea in me, o Dio, un cuore puro (Sal 51,12), altrimenti non potremo mai essere del tutto suoi…

♦ In un cuore completamente distaccato da ogni affetto terreno, subito vi entra e lo riempie di sé l’amore divino. Diceva santa Teresa: “Quando si è tolto lo sguardo dalle cose esteriori, subito l’anima si rivolge ad amare Dio”. Infatti l’anima non può vivere senza amare: o ama il Creatore o ama le creature”….

L’unico nostro pensiero e intento in questa vita dev’essere quello di cercare Dio per amarlo, e la sua volontà per adempierla, allontanando dal cuore ogni affetto di creatura. […] Che cosa sono tutte le dignità e grandezze di questo mondo, se non fumo, fango e vanità che, con la morte, spariscono? Beato chi può dire: “Gesù mio, ho lasciato tutto per amor tuo. Tu sei il mio unico amore, tu solo mi basti”..

(S. Alfonso, Pratica di amare Gesù Cristo, Cap. XI)
Leggi tutta la meditazione.

Chi è pieno di affetti terreni non è capace neppure di sentire la voce di Dio che gli parla. In un cuore completamente distaccato da ogni affetto terreno, subito vi entra e lo riempie di sé l’amore divino.