Schneider Vitus Jean-Pierre redentorista

(◊ in Francia) Fratello Vitus Jean-Pierre Schneider. (1844-1923) (Ω in Cile)

Fratello Vitus Jean-Pierre Schneider. Santiago, 1923.

Jean-Pierre nacque a Varsberg, nella Lorraine annessa, il giorno 11 aprile 1844.

Giovanissimo, perse il papà. Sua madre gli fece studiare il latino per sei mesi presso il curato della parrocchia.
Jean se ne andò a Parigi da suo fratello, divenne cocchiere e poi ritornò da sua madre. Egli pensava al matrimonio, ma Dio ribaltò i suoi progetti e lo condusse pian piano al convento di Téterchen.

I superiori, testimoni del suo zelo, lo destinarono all’Ecuador. Jean­Pierre fu uno dei primi Fratelli che si imbarcarono per l’America insieme ai Padri Mergès ed Alphonse Paris.
Trascorse cinquantadue anni di vita religiosa a Cuenca insieme al caro Fratello Victor, esercitando gli incarichi di cuoco e di giardiniere.

La Domenica era per lui un giorno di preghiera e di consolazione. La trascorreva quasi interamente in chiesa, recitando numerosi rosari. Si alzava ogni giorno alle quattro, esercitava l’ufficio di svegliatore e trascorreva il resto del tempo in preghiere.
Nel dicembre 1923, fu colpito da un violento attacco cardiaco, ed il caro Fratello dopo avere ricevuto gli ultimi sacramenti, rese l’anima a Dio. Mancavano cinque mesi per celebrare le nozze di oro. – «Omnibus omnia factus sum». 1 Cor. 9-22. Professione: 1 maggio 1874.

La chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso a Santiago del Cile nel 1919: qui nel 1923 morì Fratello Vitus.(foto in AGHR).