Settembre 10 Mortificazione

10 settembre
Non solo bisogna osservare la modestia nel guardare, ma in tutte le altre nostre azioni, e specialmente nel vestire, nel camminare, nel parlare e simili. (S. Alfonso in La Monaca Santa,  ed. Marietti 1929, Cap. VIII, 1, n. 9).

  • Quando il P. Joseph A. Passerat fu eletto Vicario Generale, avrebbe potuto prendere occasione della sua alta carica per temperare l’eccesso della semplicità esteriore in cui era vissuto. Ma avvenne il contrario. Egli andò dalla Svizzera a Vienna, camminando sempre a piedi e non spendendo per tutto il viaggio che un ducato. Fu senza alcuna pretesa di affermare la sua autorità e solo al momeno della meditazione si presentò alla comunità di Vienna, andando semplicemente a inginocchiarsi all’ultimo posto. «Una sera di ottobre, racconta il P. Pajalich, noi eravamo in coro per l’orazione quando vedemmo entrare all’improvviso un religioso sconosciuto che si mise dinanzi a noi; era il Reverendissimo P. Passerat».

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987

Il venerabile P. Passerat godeva di un grande ascendente sui confratelli, grazie ad una forte personalità spirituale (Foto Raccolta Marrazzo).

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 10 settembre 1743 = Seconda assemblea generale a Ciorani, presieduta da S. Alfonso. Si approva l’accettazione di giovani aspiranti al sacerdozio e di iniziare il primo studentato.
  • 10 settembre 1933 = Muore a Varsavia, in fama di santità, il p. Bernardo Lubienski, secondo fondatore dei redentoristi in Polonia.
Il servo di Dio P. Bernardo Lubienski (1846-1933) è il redentorista che ha diffuso mirabilmente l'Istituto in Polonia (Foto Raccolta Marrazzo)