Sutil Juan Paulino redentorista

biografielogopdf

P. Paulino Sutil Juan, C.Ss.R. 1930-2016 – Spagna

P. Paulino Sutil Juan, C.Ss.R. 1930-2016-2016.

Il redentorista P. Paulino Sutil Juan, 1930-2016, Spagna, Provincia di Madrid. Figura di spicco nel campo pastorale e culturale. Ha scritto gran parte dei profili biografici dei confratelli defunti su NER (Bollettino soagnolo redentorista). È morto ad Astorga all’età di 86 anni, per un carcinoma aggressivo. (foto Astorgaredacción)

Dati Ufficiali

  • Cognome = Sutil Juan
  • Nome = Paulino
  • Nazionalità = Spagna– (Provincia di Madrid)
  • Nato = 10-Ott-1930
  • Morto = 22-ott-2016
  • Professione = 24-Ago-195
  • Sacerdote = 24-Feb-1958

Il redentorista P. Paulino Sutil Juan, 1930-2016, Spagna, Provincia di Madrid. Figura di spicco nel campo pastorale e culturale. Ha scritto gran parte dei profili biografici dei confratelli defunti su NER (Bollettino soagnolo redentorista). È morto ad Astorga all’età di 86 anni, per un carcinoma aggressivo. 
È morto in pace senza apparente dolore, circondato dal calore dei confratelli, parenti e amici.
La notizia si è diffusa rapidamente nella città di Astorga dove era molto conosciuto e apprezzato: per anni è stato direttore de “Il Faro Astorgano”. La comunità redentorista ha ricevuto molte attestazione di affetto in questa circostanza.
Il funerale è stato presieduto dal vescovo della diocesi, mons. Juan Antonio: segno di delicatezza e di gratitudine per tutto quello che il Padre ha fatto nella diocesi di Astorga. Infatti, in più occasioni ha partecipato al Consiglio dei preti presbiterale.
Hanno concelebrato 35 sacerdoti: Redentoristi provenienti da varie comunità e diversi diocesani, tra cui il Vicario generale della diocesi.

Bella e sentita l’omelia del P. Provinciale che ha evidenziato i molti posti di lavoro e servizi di P. Sutil alla Congregazione e alla Chiesa; ha ringraziato Dio per la sua vita piena e fruttuosa, anche se non si potrà più ascoltare la sua voce armoniosa e voce calda le loro parole giuste nelle omelie, sermoni … o leggere le sue storie e articoli scritti con maestria di giornalista.

P. Paulino è morto nella città di Astorga dove era molto conosciuto e apprezzato: per anni è stato direttore de “Il Faro Astorgano”. La comunità redentorista ha ricevuto molte attestazione di affetto in questa circostanza.

Padre Sutil da poco aveva compiuto 86 anni, ordinato sacerdote nel 1958, e 58 sono stati gli anni del suo sacerdozio. Dopo l’ ordinazione sacerdotale la sua vita è stata strettamente associata alle scuole della provincia (1959-1973). È stato professore soprattutto in lingua, letteratura e la storia dell’arte nei quattro giovenat della Provincia: El Espino, Santa Fe, Escorial e Astorga.
Negli anni 1962-1965, ha studiato giornalismo presso l’Università di Pamplona, un titolo che gli ha permesso di servire come direttore del quotidiano regionale “El Faro Astorgano”.

Nel campo pastorale più diretto è stato parroco nelle parrocchie di Barcellona, Santander e al Perpetuo Soccorso di Madrid, dove collaborò anche alla rivista “Perpetuo Socorro”.
Ad Astorga Padre Sutil ha vissuto trent’anni, con oltre la metà come superiore della comunità. Pastoralmente ha dato impulso ai servizi del ministero di questa casa. Sempre era molto attento alle esigenze e alle richieste di predicazione, novene, conferenze ed esercizi spirituali, soprattutto alle religiose contemplative, e in particolare alle Monache Redentoriste.
Padre Sutil ha avuto una intensa attività fino alla Pasqua do quest’anno 2016, quando nella zona del collo è apparso un nodulo che, giorno dopo giorno, è aumentato in modo significativo. Un intervento chirurgico esplorativo ha dato la crudele sentenza: carcinoma della ghiandola sottomandibolare molto aggressivo.
Da quel giorno fino alla sua morte ha percorso una  dolorosa Via Crucis di sofferenze.Egli diceva: “So di stare al termine dei miei giorni … Vi dico che ho sempre portato Dio nel  e molto di più in questo momenti“.
Dio era sempre nel cuore del Padre Paulino Sutil, ora Padre Paulino Sutil è nel cuore di Dio.
Riposa in pace!

P. Paulino è stato professore soprattutto in lingua, letteratura e la storia dell’arte nei quattro giovenati della Provincia: El Espino, Santa Fe, Escorial e Astorga. Un uomo di cultura e di spiritualità.

(Profilo tratto dal Bollettino spagnolo NER,
NER-631-novembre-2016, p. 6-7

___________     Leggi il file pdf   in spagnolo

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi