Teufel Sebastian Wolfgang redentorista

biografielogopdf

Fratello Sebastian Wolfgang Teufel, C.Ss.R. 1858-1900 – Baviera/Brasile

Fratello Sebastian Wolfgang Teufel, C.Ss.R. 1858-1900.

Il redentorista Fratello Sebastian Wolfgang Teufel, 1858-1900, Baviera, Provincia di Monaco, poi Brasile. Religioso semplice, laborioso e profondamente pio, consumò la sua vita a 41 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Teufel
  • Nome = Sebastian (Wolfgang)
  • Nazionalità = Baviera – (Provincia di Monaco, poi Brasile)
  • Nato = 21-Set-1858
  • Morto = 09-Mar-1900
  • Professione = 25-Mar-1888

Fratello Sebastian Wolfgang Teufel, figlio di famiglia povera, è nato il 21 settembre 1858, nei pressi di Lanshut in Baviera (Germania). Lui stesso narra che nel 1879 ebbe un sogno, in cui sentì una voce che lo chiamava alla vita religiosa.
Non credendo ai sogni, decise di parlare della questione con il Redentorista P. Lorenzo Gahr. Non avrebbe mai immaginato che un giorno questo Padre sarebbe stato il suo superiore, in un luogo chiamato Aparecida in Brasile.
Messo a conoscenza di quel sogno, Padre Lorenzo gli consigliò di effettuare un buon ritiro per riflettere sul tema, e risolvere se entrare o no nella Congregazione Redentorista.
Nello stesso anno, dopo molta riflessione, iniziò il noviziato, professando come Redentorista nel 1888. Inviato in Brasile nel 1895, il 25 ottobre di quest’anno raggiunse Aparecida, dove rimase fino alla sua morte.
In principio lavorò come cuoco e giardiniere; ma dopo, imparato un po’ di portoghese, si distinse come portinaio per la sua bontà e gentilezza di servire i poveri.

Nell’ultimo ritiro fatto prima dellla sua morte, tra le altre risoluzioni ha scritto: “Terrò come norma per tutta la mia vita: Le mie preghiere e  i lavori non li farò per me, ma per la mia congregazione, con la mia congregazione, e nello spirito della mia congregazione”.
Non fu mai visto ozioso e anche durante la ricreazione si occupava a incatenare rosari, che poi dava ai poveri che bussavano alla porta.
È morto il 9 marzo 1900, assistito dai confratelli che lo ammiravano come religioso semplice, laborioso e profondamente pio.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi