Uribe Ruiz Ernesto redentorista

biografielogopdf

P. Ernesto Uribe Ruiz, C.Ss.R. 1897-1973 – Colombia.

P. Ernesto Uribe Ruiz, C.Ss.R. 1897-1973.

Nessuna immagine disponibile del redentorista P. Ernesto Uribe Ruiz, 1897-1973, Colombia, Vice-Provincia Pacifico Sett. Divenne redentorista in seguito ad una missione e si dedicò all’apostolato missionario. Nel santuario del Milagroso di Buga subì l’assalto di uno squilibrato, ma il Signore lo salvò; era il 1956. Morì poi a 73 anni nel 1973.

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Uribe Ruiz
  • Nome = Ernesto
  • Nazionalità = Colombia – (Vice-Provincia Pacifico Sett.)
  • Nato = 10-Set-1897
  • Morto = 14-Dic-1973 (nella Biografia è segnato 15 dic.)
  • Professione = 16-Ott-1930
  • Sacerdote = 29-Giu-1923

Il 15 [=14] dicembre 1973 muore a Medellín p. Ernesto Uribe. Nacque a Sonsón, Antiochia, nel 1897. Fu ordinato nel 1923.
Sacerdote di pure origini di Antiochia. In seguito ad una missione nella sua parrocchia di Balboa, Risaralda, decise di farsi redentorista: “Voglio essere uomo di fatica e non una fanciulla carina”, diceva. Era l’anno 1930.
La domenica del 4 marzo 1956, mentre celebrava la messa nella basilica di Buga, si salvò miracolosamente da un attentato mortale.
Da quel giorno crebbe la sua devozione al Signore dei Miracoli e non volle più abbandonare il santuario di Buga. Era, per così dire, il confessore di ruolo.
Tuttavia, la morte lo colse durante un viaggio mentre celebrava i suoi 50 anni di sacerdozio.

[Dalla Cronaca del Santuario:
Il 4 marzo 1956, mentre il redentorista P. Ernesto Uribe Ruiz celebrava la messa nella Basilica, fu attaccato da Rodolfo Quintero Barreto con un coltello di manifattura tedesca appena comprato. Ferito gravemente, il sacerdote si adagiò sull’altare del Signore dei Miracoli, in attesa della morte. Quando i fedeli vennero in suo aiuto, lo trovarono assolutamente illeso e sorpreso.
L’aggressore, un uomo mentalmente disturbato, fu arrestato. Non volle spiegare il motivo del suo atto e fu rilasciato dopo pochi mesi. Il coltello, inspiegabilmente, si era diviso in tre parti. Dopo ciò, la sicurezza della comunità redentorista, custode del santuario, fu ulteriormente rafforzata. I resti dell’arma sono ancora conservati nel Museo del Santuario].

__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012, pag. 235.
Editor: Noel Londoño, CSsR.
__________________

_____     Leggi il file originale pdf  __  in spagnolo, pag. 235.

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi