Vangelo e riflessione 1a Domenica Quares_ 2017

L’annuncio della Parola oggi

            • 1.Vangelo e riflessione 1a Domenica Quares_ 2017: “Gesù digiuna per quaranta giorni nel deserto ed è tentato”.
            • 2. Videoriflessione sul vangelo – di padre Giuseppe De Nardi – da Gloria.Tv.
            • 3. Adorazione Eucaristica: Jesus dulcis memoria – da Gloria.TV.
            • 4a. Papa: la bussola del cristiano è la croce di Cristo – da Gloria.TV.
            • 4b. Papa: la fede è speranza, no al pessimismo sterile – da Gloria.TV.
            • 5. Da Porta a Porta, la veggente Vicka – da Gloria.TV.
            • 6. CSSR – Scambio di volatili nella festa della Madonna delle Galline – da YouTube.
            • 7. Una riflessione di S. Alfonso: Misericordia di Dio e inganni del demonio.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica (Mt 4,1-11)
“Gesù digiuna per quaranta giorni nel deserto ed è tentato”.

In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”».
Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Allora Gesù gli rispose: «Vàttene, satana! Sta scritto infatti: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».
Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video-riflessione su Mt 4,1-11 –  di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade di Koinonia (dur. 08:30) – da Gloria.Tv.

_________________

3. Adorazione Eucaristica: Jesus dulcis memoria di Doctor Angelicus (dur. 03:54) – da Gloria.TV.

_________________

4a. Papa: la bussola del cristiano è la croce di Cristo di Viva il Papa (dur. 02:04) – da Gloria.TV. 

_________________

4b. Papa: la fede è speranza, no al pessimismo sterile di Viva il Papa (dur. 02:05) – da Gloria.TV. 

 _________________

5. Da Porta a Porta, la veggente Vicka di  nazarenolanciotti (dur. 16:18) – da Gloria.TV

_________________

6. CSSR – Scambio di volatili nella festa della Madonna delle Galline – S. Alfonso Pagani 2015, di Telenuova Plus (dur. 14.45) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Misericordia di Dio e inganni del demonio.

♦ Anima mia, quando il demonio di nuovo ti tenterà ad offender Dio, con dirti che “Dio è misericordia”, pensa che il Signore usa misericordia a chi lo teme, non a chi lo disprezza, come cantò la divina Madre: “la sua misericordia si stende su quelli che lo temono”. – Iddio è misericordioso, ma è anche giusto. E’ misericordioso con chi si pente del male fatto, ma non con chi si serve della sua misericordia per più ingiuriarlo ancora.
♦ Ti dirà il demonio: “Come ti ha perdonato nel passato tanti peccati, così ti perdonerà quest’altro peccato che fai”. No!, devi rispondere: Se tante volte mi ha perdonato, tanto più debbo temere di ritornare ad ingiuriarlo.
♦ Ti dirà il demonio: “Ma ora non vedi che a questa tentazione non puoi resistere?” – Rispondi: “Ma se ora non resisto, come resisterò appresso, quando io sarò ancora più debole, e mancheranno gli aiuti divini? Forse ho da sperare che accrescendo io i peccati, Dio abbia ad accrescere le grazie?”…
Ah mio Signore, quante volte io ho fatto così! Vi ho offeso, perché voi siete buono! Mio Dio, io ho fatto a gara con voi, voi a farmi grazie, io a rendervi offese: voi a farmi bene, io a disonorarvi. Signore, che cosa voi avete fatto con me? io ho accresciute le colpe, e voi avete accresciute le grazie! Dio mio così buono, e perché vi ho offeso, perché? Aiutate la mia debolezza..

(S. Alfonso, Via della salute, Parte prima – Meditazioni per ogni tempo dell’anno, Inganno del demonio nel tentare i peccatori a ricadere).
Leggi l’originale

Le tentazioni di Gesù affrontate nel deserto sono le tentazioni degli uomini di tutti i tempi. Gesù le supera restando fedele a Dio, come figlio amato. L’uomo oggi, se si allontana da Dio, è difficile che non soccomba nelle tentazioni.