Vangelo e riflessione 28a Domenica Tempo Ord_ 2017

 L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione della 28a Domenica del Tempo Ordinario Anno A:  “Tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”.
    • 2. Koinonia-Sulla Tua Parola = Mt 22,1-14  Videoriflessione di padre Giuseppe De Nardi – Gloria.Tv.
    • 3. Video – Acri, Basilica di S. Angelo cappuccino  – da Gloria.Tv
    • 4a. Video – Santuario di Fatima: 100° anniversario –  da Gloria.Tv.
    • 4b. Video – “La messe è molta” – Ottobre Missionario  – da Gloria.Tv
    • 5. Video CSsR – Consagração a Nossa Senhora Aparecida  – da YouTube
    • 6. CSsR –  Aparecida – Oferta das Flores – da YouTube
    • 7. Dalle Opere di S. Alfonso – Gesù ci invita al suo banchetto.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Mt 22, 1-10. (forma breve)
“Tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”.

In quel tempo, Gesù, riprese a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti e ai farisei] e disse:
«Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire.
Mandò di nuovo altri servi con quest’ordine: Dite agli invitati: “Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!”. Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città.
Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. Koinonia  – Sulla Tua Parola = Mt 22,1-14 : Tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze – con padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade (07:29) – Gloria.TV.

_________________

3. Video – Acri, Basilica di S. Angelo cappuccino di OFMCap (dur. 05:40) –  da Gloria.Tv

_________________

4a. Video – Santuario di Fatima: 100° anniversario 12 ottobre 2017 – Processione sulla piazza di gioiafelice (dur. 29:04) – da Gloria.Tv.

_________________

4b. Video – “La messe è molta” – Ottobre Missionario di gioiafelice (dur. 03:32) –  da Gloria.Tv.

_____________

5. Video CSsR – Consagração a Nossa Senhora Aparecida 12 de outubro de 2017 (dur. 47,20) – da YouTube.

_____________

6. CSsR : Aparecida – Oferta das Flores  12 de outubro de 2017 (dur. 5,48) – da YouTube

6. Dalle Opere di S. Alfonso –  Gesù ci invita al suo banchetto.

Nel corrente vangelo si legge che un uomo ricco apparecchiò una gran cena: indi ordinò ad uno de’ suoi servi che avesse invitati ad intervenirvi tutti coloro che avesse ritrovati per le vie, benché fossero poveri, ciechi o zoppi; e che se ricusassero gli avesse anche forzati a venire. E poi disse che niuno di coloro che fossero stati chiamati e non fosse venuto avrebbe più participato della sua cena.
Questa cena è la santa comunione, cena grande, dove sono invitati tutti i fedeli a cibarsi delle carni sacrosante di Gesù Cristo nel ss. sacramento dell’altare: Prendete e mangiatene tutti; questo è il mio Corpo.
Oh quanto desidera Gesù Cristo di venire alle anime nostre nella santa comunione! Questo suo gran desiderio lo dichiarò appunto nel tempo in cui istituì questo sacramento, dicendo agli apostoli: Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione (Lc 22,15).
Scrive s. Lorenzo Giustiniani che tali parole uscirono dal cuore innamorato di Gesù Cristo, dimostrandoci con quelle l’ardente amore con cui ci amava. Ed acciocché noi spesso andassimo a riceverlo nella santa comunione, ci promette la vita eterna, cioè il paradiso: Chi mangia di questo pane, vivrà in eterno. All’incontro ci minaccia di privarci della sua grazia e del paradiso se lasciamo di comunicarci: Se non mangiate la carne del Figlio dell’Uomo, non avrete in voi la vita.
Queste promesse e queste minaccie tutte nascono dal gran desiderio che egli ha di venire a noi in questo sacramento.
E perché mai Gesù Cristo ha tanto desiderio che noi lo riceviamo nella santa comunione? Perché gradisce di stare unito con ognuno di noi. Nella comunione Gesù si unisce realmente coll’anima e col corpo dell’uomo, e l’uomo con Gesù. Sicché dopo la comunione, dice s. Giovanni Grisostomo, che noi siam fatti un corpo ed una carne con Gesù Cristo.

S. Alfonso, Sermoni compendiati, Sermone XXXI Della santa comunione)
Leggi tutto.

Tra le grandi manifestazioni di questa settimana (centenario di Fatima, ottobre missionario) e quella di oggi per la canonizzazione 34 Beati, la nostra foto di oggi vuole offrire la meravigliosa apoteosi per la Madonna Nera Aparecida, “Regina e Patrona del Brasile”, la cui festa è stata celebrata giovedì 12 ottobre 2017, nel contesto del terzo centenario del suo ritrovamento.