Vangelo e riflessione 5a Domenica Quaresima_B2018

 L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione 5a Domenica Quaresima_B2018:  “Se il chicco di grano caduto in terra muore, produce molto frutto”.
    • 2. Video-riflessione di P. Alberto Maggi  – da YouTube.
    • 3. Video – In attesa della visita di Papa Francesco nei luoghi di Don Tonino Bello da Gloria.Tv.
    • 4a. Video – “Gioia e Misericordia: 5 anni di Papa Francesco – da Gloria.Tv.
    • 4b. Video – Papa Francesco: Un uomo la sua parola  – da Gloria.Tv.
    • 5. Video – Le ultime sette parole di Gesù sulla croce – da Gloria.Tv.
    • 6. CSsR video – La rivista “Il soccorso perpetuo di Maria – da YouTube
    • 7. Dalle Opere di S. Alfonso – Nella solitudine per cercare Dio.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Gv 12,20-33.
“Se il chicco di grano caduto in terra muore, produce molto frutto”.

In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli domandarono: «Signore, vogliamo vedere Gesù».
Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù. Gesù rispose loro: «È venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato. In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà. Adesso l’anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest’ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! Padre, glorifica il tuo nome».
Venne allora una voce dal cielo: «L’ho glorificato e lo glorificherò ancora!».
La folla, che era presente e aveva udito, diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato». Disse Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi. Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me». Diceva questo per indicare di quale morte doveva morire.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. Alberto Maggi, Il Vangelo: V dom. Quaresima_B di studibiblici (dur. 06.04) – da YouTube.

_________________

3. Video – In attesa della visita di Papa Francesco nei luoghi di Don Tonino Bello di nazarenolanciotti (dur. 23:43) – da Gloria.Tv.

_________________

4a. Video – Gioia e Misericordia: 5 anni di Papa Francesco di nazarenolanciotti (dur. 26:38) – da Gloria.Tv.

_________________

4b. Video – Papa Francesco: Un uomo la sua parola – Trailer Italiano Ufficiale del film di Wim Wenders di parangutirimicuaro (dur. 02:20)  – da Gloria.Tv.

_____________

5. Video – Le ultime sette parole di Gesù sulla croce di nazarenolanciotti (dur. 20:18) – da Gloria.Tv.

_____________

6. Cssr – La rivista “Il soccorso perpetuo di Maria” di Tele Pace (dur. 03,10) – da YouTube.

_____________

7. Dalle Opere di S. Alfonso – Nella solitudine per cercare Dio.
♦ Cristo che non aveva bisogno di solitudine per intrattenersi con il Padre suo celeste, pure, per darci l’esempio, spesso lasciava la folla e si ritirava in luoghi isolati a pregare (cf. Lc 5,16). E obbligava anche i suoi discepoli a fare altrettanto, dopo gli impegni di evangelizzazione, per riposare lo spirito (cf. Mc 6,31). Voleva così insegnarci che anche nelle occupazioni spirituali lo spirito si stanca di trattare con la gente, e ha bisogno di alimentarsi nella solitudine.
♦ S. Antonio Abate (250-356) confessava che si sentiva meno solo proprio quando stava solo. E il profeta Isaia (51,3) scrive: “Il Signore trasformerà questa terra deserta in un giardino meraviglioso, questo suolo arido in un paradiso. Qui si sentiranno grida di gioia, canti di lode e di ringraziamento”. Il Signore sa consolare le persone che si ritirano dal Mondo. Dona loro centuplicato ciò che lasciano con i beni mondani. Trasforma la loro solitudine in un giardino di delizie, dove c’è pace vera, ringraziamenti e lodi a Dio. Dio le coccola così.
♦ Ma se altro non si trovasse nella solitudine, c’è il piacere di riflettere sulle verità eterne. Queste saziano l’anima e non le vanità del Mondo, tutte bugie e inganno.
♦ Purtroppo chi è abituato alle conversazioni galanti, ai pranzi, al gioco, è convinto che nella solitudine c’è un tedio insopportabile. In parte è vero; perché chi ha la coscienza “disturbata” ed è impegnato negli affari mondani non pensa ai doveri dell’anima… E quindi appena resta “disoccupato”, nella solitudine, non cercando Dio, ecco che subito gli si affacciano i rimorsi della coscienza e, in tale situazione, non trova quiete, ma tedio e sofferenza.
Una persona, invece, in cerca di Dio, proprio nella solitudine trova gioia e felicità.
(Alfonso Amarante, S. Alfonso: Verità scomode, 2009).

5 anni di pontificato di Papa Francesco – Primo Papa proveniente dalle Americhe; primo gesuita Vescovo di Roma, ma soprattutto il primo Papa ad aver scelto il nome di Francesco, dopo San Francesco di Assisi (1181-1226), che dedicò profondo amore per la natura e per tutti gli esseri viventi sulla “Sorella Madre Terra”. – Vangelo della gioia e della Misericordia i tratti caratteristici di questi 5 anni di Papa Francesco.