Vangelo e riflessione 5a Domenica Tempo Ordinario_B2018

  L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione Vangelo e riflessione 5a Domenica Tempo Ordinario_B2018:  “Guarì molti che erano affetti da varie malattie”.
    • 2. Video-riflessione di P. Alberto Maggi  – da YouTube.
    • 3. Video – Sul Monte delle Beatitudini per rivivere il vangelo – da Gloria.Tv.
    • 4a. Video – Terapia genica contro il cancro all’Ospedale Bambino Gesù – da Gloria.Tv.
    • 4b. Video – Leucemia, bimbo curato con le sue cellule «riprogrammate» – da Gloria.Tv.
    • 5. Video – Papa Francesco ai consacrati: andate avanti nonostante le preoccupazioni – da YouTube.
    • 6. CSSR video – Novzi brasiliani fanno la professione dei voti – da YouTube
    • 7. Dalle Opere di S. Alfonso – Il sacerdote sale e luce della terra. 

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica -Mc 1,29-39.
“Guarì molti che erano affetti da varie malattie”.

In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.
Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.
Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!».
E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. Video-riflessione su Mc Mc 1,29-39 di di P. Alberto Maggi  (dur. 06,05) – da YouTube.

_________________

3. Video – Sul Monte delle Beatitudini per rivivere il vangelo di Franciscan Multimedia Center (dur. 02:56) – da Gloria.Tv.

_________________

4a. Video – Terapia genica contro il cancro all’Ospedale Bambino Gesù di Viva il Papa (dur. 02:01) – da Gloria.Tv.

_________________

4b. Video – Leucemia, bimbo curato con le sue cellule «riprogrammate» di gioiafelice (dur. 03:11) – da Gloria.Tv.

_____________

5. Video – Papa Francesco ai consacrati: andate avanti nonostante le preoccupazioni di Vatican News (dur. 01,22) – da YouTube.

_____________

6. Cssr- Novzi brasiliani fanno la professione dei voti di TV Aparecida (dur. 06,41) – da YouTube.

_____________

7. Dalle Opere di S. Alfonso – Il sacerdote sale e luce della terra.
I sacerdoti son destinati da Dio ad essere il sale della terra onde preservino le anime dalla corruzione dei peccati, come scrive il ven. Beda. Ma se il sale non fa l’officio di sale, a che vale, se non solo per esser gettato fuori della casa del Signore e calpestato da tutti?
Ogni sacerdote, dice il Crisostomo, è come fosse il padre di tutto il mondo; e perciò dee aver cura di tutte le anime che può aiutare a salvarsi colle sue fatiche.
Di più i sacerdoti sono i medici destinati da Dio a curare tutte le anime inferme. Quindi dice s. Bonaventura: Se il medico fugge gli ammalati, chi li curerà? Di più i sacerdoti son chiamati i muri della chiesa, dice s. Ambrogio. Sono anche chiamati le pietre che sostengono la chiesa di Dio e le colonne che sostengono il mondo cadente (s. Eucherio)
Infine da s. Bernardo son chiamati la stessa casa di Dio.
Quindi diciamo col Crisostomo che se cade parte della casa, facilmente può ripararvisi; ma se cadono i muri della casa, se cadono le fondamenta e le colonne che la sostengono, se cade finalmente tutta la casa, che riparo più vi sarà?
Inoltre i sacerdoti son chiamati dallo stesso Crisostomo i coloni della vigna del Signore. Ma “Oh Dio! -piange s. Bernardo – gli agricoltori stentano e sudano tutto il giorno in coltivare le loro vigne e i sacerdoti posti da Dio a coltivarla sua vigna, che fanno? marciscono nell’ozio e nei piaceri della terra.
(S. Alfonso, Selva di materie predicabili, Parte Prima – Cap. IX. Dello zelo del sacerdote. §. 1).
Leggi tutto il punto.

“Il Vangelo della vita, gioia per il mondo” è il tema della 40.ma Giornata nazionale per la vita che si celebra oggi. Gioia e vita, doni di Dio e compiti affidato all’uomo, perché l’umanità continui a vivere nel disegno del suo Creatore.