Vangelo e riflessione 7a Domenica Tempo Ord_ 2017

L’annuncio della Parola oggi

            • 1.Vangelo e riflessione 7a Domenica Tempo Ord_ 2017: “Amate i vostri nemici”.
            • 2. Videoriflessione sul vangelo – di padre Giuseppe De Nardi – da Gloria.Tv.
            • 3. Hallelujah di Tom Tarantino, testo in Italiano – YouTube.
            • 4a. Giuseppina Casazza, una donna-notaio e gli allevatori – da Gloria.TV.
            • 4b. Tratta di esseri umani: un crimine contro l’umanità. – da Gloria.TV.
            • 5. Card. Coccopalmerio rilegge capitolo VIII dell’Amoris Laetitia – da Gloria.TV.
            • 6. CSSR – Pagani: Redentoristi in missione popolare – da YouTube.
            • 7. Una riflessione di S. Alfonso: Dell’amore ai nemici.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica (Mt 5,38-48)
“Amate i vostri nemici”.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video-riflessione su Mt 5,38-48 –  di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade di Koinonia (dur. 08:25) – da Gloria.Tv.

_________________

3. Hallelujah di Tom Tarantino, testo in Italiano ( dur. 3,39) – da YouTube.

_________________

4a. Giuseppina Casazza, una donna-notaio e gli allevatori del Centro Italia di nazarenolanciotti (dur. 14:31) – da Gloria.TV. 

_________________

4b. Tratta di esseri umani: un crimine contro l’umanità di nazarenolanciotti (dur.39:47) – da Gloria.TV. 

 _________________

5. Card. Coccopalmerio rilegge capitolo VIII dell’Amoris Laetitia di Irapuato (dur. 02:13) – da Gloria.TV

_________________

6. CSSR – Pagani: Redentoristi in missione popolare 13 Febbraio 2017 di Telenuova Plus (dur. 2,19 – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Dell’amore ai nemici.
1) Dobbiamo amare i nemici internamente ed esternamente, con dimostrar loro i segni almeno comuni d’amicizia, soliti fra gli amici o parenti: come rispondere alle loro lettere, non fuggire la loro conversazione quando stanno in compagnia d’altri, non escluderli dalle comuni elemosine, e cose simili.
Siamo ancora obbligati a salutare i nemici, o almeno a risalutarli; ma se sono superiori, dobbiamo prevenirli col saluto; anzi, se senza grave incomodo con salutare il nemico potessimo liberarlo dall’odio grave che ci porta, siamo ancora tenuti a prevenirlo, perché la carità ci obbliga anche con qualche incomodo a liberare il prossimo dal peccato mortale.
Diversi autori, come Roncaglia, il p. Mazzotta ecc., scusano da peccato grave l’offeso che non rendesse il saluto al nemico, quando da poco tempo avesse ricevuta da lui una grande offesa.

2) Sul quinto comandamento.
Domanda: Dichiarate il quinto comandamento.
Risposta: Nel quinto comandamento si comanda di non uccidere né percuotere ingiustamente il Prossimo, né di offenderlo con ingiurie o con desiderargli male. Ed all’incontro ci comanda |di perdonare e di amare i nostri nemici.

Leggi l’originale
(1) S. Alfonso – Confessore diretto, Capo IV Del primo precetto del decalogo, Punto II Della carità verso il prossimo, §. I,8. Dell’amore a’ nemici., p. 659
(2) S. Alfonso – Compendio della Dottrina cristiana, p. 273. 

L’amore per i nemici così umanamente difficile da comprendere. Come fare? Se guardiamo l’altro non con gli occhi del mondo, ma con quelli di Dio, potremo aprirci al comandamento dell’amore. È questo che permette di arrivare ad amare perfino i nemici, perché in essi scorgiamo il riflesso di Cristo che si è incarnato per salvarci tutti. – Solo allora potremo fare il salto di qualità e dal perdono giungere ad amare chi ci odia.