Vangelo e riflessione della 17ma domenica TO_C

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 17ma domenica TO_C : “Chiedete e vi sarà dato”.
            • 2. Video-riflessione  di Giuseppe De Nardi su Lc 11,1-13 – da YouTube.
              3. Video – Le preghiere della nostra fede: Padre Nostro
              – da YouTube.
            • 4a. Video – apa Francesco, “La preghiera comincia con la vita” – da YouTube.
            • 4b. Video – Come crescere nella vita di preghiera? – da YouTube.
            • 5. Video – L’importanza della preghiera nella vita di una famiglia – da YouTube.
            • 6. Video C.Ss.R. – Papa Benedetto XVI presenta san’Alfonso – da YouTube.
            • 7. S. Alfonso = Chiedete e vi sarà dato. 

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1a. Vangelo e riflessione della 17ma domenica TO_C – (Lc 11,1-13).
“Chiedete e vi sarà dato”.
Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite:
“Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona a noi i nostri peccati, anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore,
e non abbandonarci alla tentazione”».
Poi disse loro: «Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”; e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.
Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».

_________________

2. Video-riflessione di Giuseppe De Nardi su Lc 11,1-13 di Telepace Holy Land TV (dur. 6,34) – da YouTube.

3. Video – Le preghiere della nostra fede: Padre Nostro di don mauro Manzoni (dur. 1,31) – da YouTube.

_________________

4a. Video – Papa Francesco, “La preghiera comincia con la vita” di Tv2000it (dur. 1,27) – da YouTube.

_________________

4b. Video – Come crescere nella vita di preghiera? con don Stefano Cascio di CNPlay (dur. 3,20)

_________________

5. Video – L’importanza della preghiera nella vita di una famiglia con Luisanna e Massimo Camaglia di Tv2000it (dur. 9,04) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. – Papa Benedetto XVI presenta san’Alfonso di Lello Martino (dur. 15,53) – da YouTube.

_________________

7. Un insegnamento di S. Alfonso.
Chiedete e vi sarà dato.

♦ Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati (1Tm 2,4), e vuole dare a tutti l’aiuto necessario per salvarsi, ma lo concede solo a coloro che glielo domandano, come scrive sant’Agostino. Per questo è sentenza comune dei teologi e dei Santi Padri che, per gli adulti, la preghiera è necessaria di necessità di mezzo. Ciò significa che chi non prega e trascura di domandare a Dio gli aiuti opportuni per vincere le tentazioni e per conservare la grazia ricevuta, non può salvarsi.
♦ Al contrario Dio non può far a meno di concedere le grazie a chi gliele domanda, perché lo ha promesso. Invocami ed io ti risponderò (Ger 33,3); chiedete quel che volete e vi sarà dato (Gv 15,7); chiedete e vi sarà dato (Mt 7,7). Tuttavia queste promesse non riguardano i beni temporali, perché questi Dio li dona solo quando giovano al bene dell’anima; ma per le grazie spirituali le ha promesse assolutamente a chiunque gliele domanda; e, avendocele promesse, è obbligato a darcele: “Promettendo, dice sant’Agostino, Dio si è fatto nostro debitore”.
♦ Bisogna poi avvertire che Dio ha promesso di esaudire la preghiera, ma da parte nostra il pregare è un grave dovere. Chiedete e vi sarà dato (Mt 7,7); E’ necessario pregare sempre (Lc 18,1). Queste parole: “chiedete”, “è necessario”, comportano, come insegna san Tommaso, un dovere grave che obbliga per tutta la vita, specialmente quando l’uomo si trova in pericolo di morte, o di cadere nel peccato; perché allora, se non ricorre a Dio, certamente sarà vinto.
(S. Alfonso, Avvertimenti necessari ad ogni persona di qualunque stato per salvarsi).
Leggi tutto

_________________

Il “Padre nostro”: la splendida e unica preghiera che Gesù ci ha lasciato dovrebbe essere la preghiera sempre presente sulle nostre labbra, a cui attingere, preghiera piena di buon senso e di concretezza, di affetto e di gioia, di fiducia e di realismo, ci permette di rimettere al centro la nostra giornata. E alla fine essa ci metterà in una relazione diretta col Padre, non fermandosi più alle richieste di ciò che serve, ma sarà una preghiera fatta “gratis”, cioè per la sola gioia di entrare in relazione gratuita di amore col Padre.