Vangelo e riflessione della 30ma domenica TO_C

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 30.ma domenica TO_C: “Il pubblicano tornò a casa giustificato, a differenza del fariseo”.
            • 2. Video-riflessione di G. De Nardi  – da YouTube.
              3. Video – Il fariseo e il pubblicano – (dal film la Bibbia)
              – da YouTube.
            • 4a. La preghiera umile nella parabola del fariseo e del pubblicano – da YouTube.
            • 4b. Video – Il sinodo per l’Amazzonia – Parlano gli indigeni  – da YouTube.
            • 5. Video – Chiacchiere digitali con… Don Giovanni Benvenuto – da YouTube.
            • 6. Video C.Ss.R. – In Madagascar… in viaggio per la vita – da YouTube.
            • 7. Un insegnamento di S. Alfonso = Valore della preghiera.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della 30.ma domenica TO_C – (Lc 18,9-14).
“Il pubblicano tornò a casa giustificato, a differenza del fariseo”.
In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri:
«Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano.
Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”.
Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”.
Io vi dico: questi, a differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato».

_________________

2. Video-riflessione di Giuseppe De Nardi su Lc 18,9-14  di Telepace Holy Land TV (dur. 7,32) – da YouTube.

3. Video – Il fariseo e il pubblicano. (video tratto dal film la Bibbia) di Nicola Umile Preghiere Scuderi (dur. 2,12) – da YouTube.

_________________

4a. Video – La preghiera umile nella parabola del fariseo e del pubblicano di SIAMO NOI -Tv2000it (dur. 21,17) – da YouTube – da YouTube.

_________________

4b. Video – Sinodo – Amazzonia casa comune. Parlano gli indigeni di TG2000 (dur. 3,42) – da YouTube.

_________________

5. Video – Chiacchiere digitali con… Don Giovanni Benvenuto di AvvenireNEI (dur. 2,43) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. -In Madagascar… in viaggio per la vita di Luciano Panella (dur. 9,21) – da YouTube.

_________________

7. Un insegnamento di S. Alfonso.
Valore della preghiera. 

♦ Le nostre preghiere sono così care a Dio, che egli ha incaricato gli angeli di presentargliele, appena noi gliele rivolgiamo. Sant’Ilario dice: “Gli angeli assistono alle preghiere dei fedeli e le offrono ogni giorno a Dio”. Le preghiere dei santi sono quel sacro fumo d’incenso che san Giovanni vide salire al Signore, offertogli dalle mani degli angeli (cf. Ap 8,3-4). E altrove lo stesso santo apostolo scrive che le preghiere dei santi sono come dei vasetti d’oro, pieni di odori soavi e molto graditi a Dio.
♦ Dio ci vuole salvi e, per il nostro maggior bene, ci vuole salvi da vincitori. Ora, finché siamo in questa vita, viviamo in una continua guerra, e per salvarci dobbiamo combattere e vincere. Ma noi siamo molto deboli e i nemici sono numerosi e assai potenti: come potremo affrontarli e vincerli? Facciamoci coraggio, e ognuno dica come l’Apostolo: Tutto posso in colui che mi dà la forza (Fil 4,13). Con la preghiera potremo far fronte a tutto, perché per mezzo di essa il Signore ci darà quella forza che noi non abbiamo. […]
♥ San Giovanni Crisostomo dice che la preghiera è un’àncora sicura per chi si trova nel pericolo di naufragare; è un immenso tesoro di ricchezza per chi è povero, e per chi è malato è una medicina efficacissima e un corroborante della salute. […]
Con l’aiuto che Dio dona a chiunque umilmente glielo chiede, possiamo tutto. Perciò quando ci facciamo vincere dalla tentazione non abbiamo scuse. Restiamo vinti solo per colpa nostra, perché non preghiamo.
(S. Alfonso, Gran mezzo della Preghiera, Parte I, II).
Un link all’originale

_________________

Farisei e pubblicani oggi – Nel mondo e nella Chiesa stessa ancora oggi ci sono farisei e pubblicani. Semplicemente perché noi lo siamo: sì, perché tante volte siamo come il fariseo e a volte come il pubblicano. Il dito lo dobbiamo puntare contro noi stessi. Ma dalla parabola possiamo imparare qualcosa: come il fariseo, cerchiamo di non essere nella vita ladri e ingiusti, di osservare i comandamenti e pagare le tasse; come il pubblicano, riconosciamo, quando siamo al cospetto di Dio, che quel poco che abbiamo fatto è tutto dono Suo ed imploriamo, per noi e per tutti, il dono incommensurabile della Sua misericordia.