Vangelo e riflessione della domenica della Santa Famiglia_A

L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione della domenica della Santa Famiglia_A: “Prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto”.
    • 2. Video-riflessione di G. De Nardi su Mt 2,13-15.19-23 – da YouTube.
      3. Video -La Sacra Famiglia: i primi migranti
      – da YouTube.
    • 4a. Video -Le famiglie cristiane di Haifa, una testimonianza di fede – da YouTube.
    • 4b. Video – Cristiani perseguitati: nel mondo  – da YouTube.
    • 5. Video – S. Alfonso e il mistero del Natale – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. – Giesù Cristo peccerille – Canzoncina natalizia di S. Alfonso- da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Cristo ha scelto di vivere umilmente e poveramente.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della domenica della Santa Famiglia_A. (Mt 2,13-15.19-23).
“Prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto”.
I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo».
Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Dall’Egitto ho chiamato mio figlio».
Morto Erode, ecco, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre e va’ nella terra d’Israele; sono morti infatti quelli che cercavano di uccidere il bambino».
Egli si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d’Israele. Ma, quando venne a sapere che nella Giudea regnava Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nella regione della Galilea e andò ad abitare in una città chiamata Nàzaret, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo dei profeti: «Sarà chiamato Nazareno».

_________________

2. Video-riflessione di Giuseppe De Nardi su Mt 2,13-15.19-23 di Telepace Holy Land TV (dur. 8,31) – da YouTube.

_________________

3. Video -La Sacra Famiglia: i primi migranti di TG2000 (dur. 6,52) – da YouTube.

_________________

4a. Video -Le famiglie cristiane di Haifa, una testimonianza di fede di Telepace Holy Land TV (dur. 21,48) – da YouTube.

_________________

4b. Video – Cristiani perseguitati: nel mondo di Siamo noi Tv2000it (dur. 42,06) – da YouTube.

_________________

5. Video – S. Alfonso e il mistero del Natale di Telenuova Plus con P. Gennaro Sorrentino, C.Ss.R. (dur. 2,45) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R.-Giesù Cristo peccerille – Canzoncina natalizia di S. Alfonso di SoliDeoGloria59 (dur. 2,19) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Cristo ha scelto di vivere umilmente e poveramente.
♦ L’angelo annunziò ai pastori la nascita del Messia, e i segni che diede loro per ritrovarlo e riconoscerlo, furono tutti segni d’umiltà; “Quel bambino che troverete in una stalla fasciato tra panni, e collocato in una mangiatoia sulla paglia, quello sappiate che è il vostro Salvatore”. Così si fa trovare un Dio che viene in terra a distruggere la superbia.
♦ La vita poi che Gesù Cristo fece in Egitto, dopo essere stato esiliato, fu conforme alla sua nascita. Visse ivi, per quegli anni che vi stette, da forestiero, sconosciuto e povero; ivi chi mai lo conosceva? chi ne faceva conto?
♦ Ritornò nella Giudea; e la sua vita non fu molto dissimile da quella che avea fatta in Egitto. Visse per trent’anni in una bottega, stimato da tutti per figlio d’un semplice artigiano, facendo l’officio di semplice garzone, povero, nascosto e disprezzato.
In quella santa famiglia non vi erano né servi, né serve. Un solo servo vi era in questa casa, ed era il Figlio di Dio, che volle farsi figlio dell’uomo, cioè di Maria, per farsi umile servo, e qual servo ubbidire ad un uomo e ad una donna: “Ed era sottomesso a loro”.
(S. Alfonso, Novena del Santo Natale, Discorso primo – Il Verbo Eterno da sublime si fece umile).
Leggi tutta la meditazione.

_________________

Contempliamo oggi la Santa Famiglia di Nazareth, vero modello da cui le famiglie imparano a vivere nell’amicizia e nella pace con Dio. La famiglia di Gesù, profuga in Egitto, che affronta con pazienza e fiducia in Dio le sofferenze dell’esilio, richiama fortemente i credenti e gli uomini di buona volontà all’accoglienza generosa e ospitale di tante famiglie in fuga dalla guerra, dalla violenza, dalla fame e in cerca di un futuro “umano” dei propri figli. – oggi, in modo particolare, preghiamo per tutte le nostre famiglie, perché seguano docilmente gli esempi della Famiglia di Nazareth, senza perdersi d’animo nelle prove di questa vita, perché Dio ci è vicino e porta a felice compimento ogni cosa.