Vangelo e riflessione della II Domenica di Avvento Anno C_2018

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della II Domenica di Avvento Anno C_2018: “Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!”.
            • 2. Video-riflessione di padre Giuseppe De Nardi – da YouTube.
              3. Video -“Andiamo a Betlemme” di Don Tonino Bello  – da Gloria.TV.
            • 4a. Video – Piazza San Pietro Roma – Inaugurazione del presepe – da Gloria.TV.
            • 4b. Video -L’omaggio di Papa Francesco alla statua dell’Immacolata a Piazza di Spagna – da YouTube.
            • 5. Video – Lourdes – Maria, «scorciatoia» verso Gesù – da YouTube.
            • 6. Video CSSR – PAGANI – Visita ai ricordi di S. Alfonso  – da YouTube.
            • 7.  S. Alfonso 1713 – Il giuramento per l’Immacolata.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della I domenica  di Avvento_C (Lc 3,1-6).
“Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!”

Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetràrca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetràrca dell’Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetràrca dell’Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Càifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccarìa, nel deserto.
Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaìa:
«Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! Ogni burrone sarà riempito,
ogni monte e ogni colle sarà abbassato; le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate.
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!».

_________________

2. Video-riflessione di di padre Giuseppe De Nardi – Sulla Tua Parola Lc 3, 1- 6 di Telepace Holy Land TV (dur. 5,47)  – da YouTube.

 

3. Video – “Andiamo a Betlemme” di Don Tonino Bello di gioiafelice (dur. 04:44) – da GloriaTV.

_________________

4a. Video – Piazza San Pietro Roma – Inaugurazione del presepe 07/12/2018 di nazarenolanciotti (dur. 07:27)- da GloriaTV.

_________________

4b. Video – L’omaggio di Papa Francesco alla statua dell’Immacolata a Piazza di Spagna di Tv2000it (dur. 4,58) – da YouTube.

_________________

5. Video – Lourdes – Maria, «scorciatoia» verso Gesù di AvvenireNEI (dur. 1,14) – da YouTube.

_________________

6. Video CSSR – PAGANI – Visita ai ricordi di S. Alfonso (In ricordo di Padre Giovanni Vicidomini) di telenuova (dur. 38,09) – da YouTube.

_________________

7. S. Alfonso 1713 – Il giuramento per l’Immacolata..

♦ S. Alfonso, giovane avvocato napoletano nel 1713, subito dopo aver conseguito la laurea in “utroque jure”, proclama solennemente il suo giuramento di sangue per difendere il privilegio dell’Immacolata Concezione della Madonna.
♦ Nella mattina del 21 gennaio 1713 aveva sostenuto l’esame di laurea in giurisprudenza, ottenendo il dottorato in diritto civile e canonico. “All’unanimità, senza nessuna voce discordante”, malgrado la sua aria e la sua taglia ancora di ragazzo, Alfonso venne proclamato dottore in utroque jure con la menzione di lode “Summo cum honore maximisque laudibus et admiratione”.
♦ Dopo i rituali auguri datigli dai presenti, Alfonso, in ginocchio, fece prima la professione di fede cattolica nei termini della cosiddetta formula tridentina, quindi si impegnò solennemente riguardo al dogma, allora non ancora definito, dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria, pronunziando il seguente testo, ufficiale certo, ma scritto e firmato di pugno, a volte anche con il sangue, da ogni nuovo dottore:
“Io, Alfonso Maria de Liguori, umilissimo servitore di Maria sempre Vergine Madre di Dio, prostrato ai piedi della Divina Maestà in presenza dell’ineffabile Trinità dell’unico Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, prendendo a testimoni tutti gli abitanti della Gerusalemme celeste, credo fedelmente con lo spirito, abbraccio veramente col cuore e proclamo fermamente con la bocca che tu, Madre di Dio sempre Vergine, tu sei stata oggetto da parte dell’onnipotente Iddio di un privilegio assolutamente unico: sei stata interamente preservata da ogni macchia di peccato originale, fin dal primo istante della tua concezione, cioè dal momento dell’unione del tuo corpo con la tua anima. In pubblico e in privato, fino all’ultimo respiro della mia vita, insegnerò questa dottrina e mi impegnerò con tutte le mie forze affinché tutti gli altri la ritengano e l’insegnino. Così attesto, così prometto, così giuro e che Dio mi aiuti e questi santi Vangeli ”.
Leggi a lungo.

_________________

L’albero e il presepe ci aiutano a contemplare il mistero della nascita di Gesù. Sono “simboli affascinanti del Natale. Possano portare nelle famiglie e nei luoghi di ritrovo un riflesso della luce e della tenerezza di Dio, per aiutare tutti a vivere la festa della nascita di Gesù. Contemplando il Dio Bambino che sprigiona luce nell’umiltà del presepe, possiamo diventare anche noi testimoni di umiltà, tenerezza e bontà” papa Francesco).