Vangelo e riflessione della IV Domenica di Avvento Anno C_2018

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della IV Domenica di Avvento Anno C_2018: “A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me?”.
            • 2. Video-riflessione di padre Giuseppe De Nardi – da YouTube.
              3. Video – Uno sguardo sulla città in cui è nato Gesù – da Gloria.TV.
            • 4a. Video – Novena all’Immacolata, Tu scendi dalle stelle – da Gloria.TV.
            • 4b. Video -Quartetto Petra – “Tu scendi dalle stelle” – da Gloria.TV.
            • 5. Video – Da Greggio a Betlemme – Breve concerto al santuario francescano di Greccioo – da Gloria.TV.
            • 6a. Video CSSR – Pagani: Chiostro incantato – da YouTube.
            • 6b. Video CSSR -Natale vero tra le fake news, in inglese – da YouTube.
            • 7. S. Alfonso = Amore di Dio in donarci il suo Figlio.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della III domenica  di Avvento_C (Lc 1,39-45).
“A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me?”

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

_________________

2. Video-riflessione di di padre Giuseppe De Nardi – Preparando la via – Lc 1,39-45 di Telepace Holy Land TV (dur. 08,03)  – da YouTube.

 

3. Video – Uno sguardo sulla città in cui è nato Gesù di Franciscan Multimedia Center (dur. 04:39) – da Gloria.TV.

_________________

4a. Video – Novena all’Immacolata, Tu scendi dalle stelle – Caferzampognari di nazarenolanciotti (dur. 04:30) – da Gloria.TV.

_________________

4b. Video – Quartetto Petra – “Tu scendi dalle stelle” di nazarenolanciotti (dur. 03,03) – da Gloria.TV.

_________________

5. Video – Da Greggio a Betlemme – Breve concerto al santuario francescano di Greccio per gli artisti Ambrogio Sparagna, Raffaello Simeoni ed Erasmo Treglia di nazarenolanciotti (dur. 14:30)- da Gloria.TV.

_________________

6a. Video CSSR – Pagani: Chiostro incantato, ma Babbo Natale multato di Telenuova Plus (dur. 3,26) – da YouTube.

_________________

6b. Video CSSR -Natale vero tra le fake news di Redemptorists Oceania (dur. 3,42 in inglese)  – da YouTube.

_________________

7. S. Alfonso = Amore di Dio in donarci il suo Figlio.

♦ E’ tanto l’amore che Dio porta agli uomini che dopo averli colmati di tante grazie e doni, è giunto fino a donarci il suo medesimo Figlio. In questo mondo siamo noi vermi miserabili, e per noi l’Eterno Padre ha dato il suo Figlio diletto, prima a far una vita in questa terra povera e disprezzata, e finalmente l’ha abbandonato ad una morte la più ignominiosa e la più amara, che mai ha sofferto alcun uomo della terra.
♦ Ma, o Dio eterno, pensate che questo Figlio, che volete morto, egli è innocente, vi ha ubbidito sempre in tutto, voi già l’amate quanto voi stesso, come potete per li peccati nostri condannarlo a morte? Ma il Padre risponde: “Appunto perché è mio Figlio, perché è innocente, perché in tutto mi ubbidisce, voglio che dia per voi la vita, acciocché intendiate l’amore, che io ed esso vi portiamo”.
♦ Lodino per sempre tutte le creature, mio Dio, un eccesso di tanta bontà: che voi per liberare i servi avete voluto far morire il vostro medesimo Figlio.
“Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amati, da morti che eravamo per i peccati, ci ha fatti rivivere con Cristo” (Ef 2,4). Questo amore non è stato troppo ad una bontà infinita, qual’è la bontà del nostro Dio. Egli perché è infinito nelle sue perfezioni, è infinito ancora nell’amare.
  Oh Dio eterno, e chi mai poteva farci tal dono d’infinito valore, se non voi che siete un Dio d’infinito amore: v’amo dunque, bontà infinita; amore infinito, io vi amo.
  Signore, come va che dopo tanto amore dimostrato agli uomini, tra gli uomini son tanto pochi quelli che vi amano? Ma tra questi pochi voglio esser anch’io. Vi amo tanto, che se tutti gli uomini vi lasciassero, io non voglio lasciarvi, mio Dio, mio amore e mio tutto.
O Maria, stringetemi sempre più col mio caro Signore..
(S. Alfonso, da Via della salute, Parte prima – Meditazioni per ogni tempo dell’anno, Amore di Dio in donarci il suo Figlio).
Leggi tutta la meditazione – 

_________________

L’uomo, per nascere, ha bisogno di una donna che lo partorisca. Anche per il Messia sarà così. E questa donna sarà Maria, scelta da Dio e invitata con lo speciale annuncio dell’Angelo. Maria condivide con Elisabetta la gioia della salvezza. Due donne si incontrano e condividono la gioia della vita nascente. Anche noi siamo chiamati a vivere la gioia che Dio ci dà e a donarla all’umanità che incontriamo con i i piccoli o grandi gesti di una santità concreta quotidiana.