Vangelo e riflessione della quarta Domenica di Pasqua AnnoB_2018

 L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione della quarta Domenica di Pasqua_B2018:  “Il buon pastore dà la propria vita per le pecore.”.
    • 2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi  – da Gloria.Tv.
    • 3. Video – Testamento Spirituale di Mons. Tonino Bello – da Gloria.Tv.
    • 4a. Video – Perdono e riconciliazione con i parenti del beato Rolando Rivi – da Gloria.Tv.
    • 4b. Video – Continuate a pregare per la Siria  – da Gloria.Tv.
    • 5. Video – Papa Francesco: “Il Signore chiama alla santità ciascuno di noi” – da Gloria.Tv.
    • 6. Via del Borgo Alfonsiano a Marianella (NA) – da YouTube
    • 7. Dalle Opere di S. Alfonso – Il sacerdote, uomo dello Spirito.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Gv 10,11-18.
“Il buon pastore dà la propria vita per le pecore”.

In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.
Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. P. Giuseppe de Nardi – Sulla Tua Parola – Gv 10,11-18 di Koinonia (dur. 7,53) – da Gloria.Tv.

_________________

3. Video – Testamento Spirituale di Mons. Tonino Bello: “Non potendo adesso stringere la mano a ciascuno di gioiafelice (dur. 03:16). – da Gloria.Tv.

_________________

4a. Video – Perdono e riconciliazione. I parenti del beato Rolando Rivi incontrano la figlia del suo assassino di parangutirimicuaro (dur. 01:53) – da Gloria.Tv.

_________________

4b. Video – «Siamo erba calpestata dagli elefanti, continuate a pregare per la Siria» di gioiafelice (dur. 06:23) – da Gloria.Tv.

_____________

5. Video – Papa Francesco: “Il Signore chiama alla santità ciascuno di noi” di nazarenolanciotti (dur. 25:33) – da Gloria.Tv.

_____________

6. CSsR – Via del Borgo Alfonsiano a Marianella – dal Comune di Napoli (dur. 2,24) – da YouTube.

_____________

7. Dalle Opere di S. Alfonso – Il sacerdote, uomo dello Spirito.

♦ S. Agostino afferma: “Rendere giusto un peccatore è opera più grande che creare cielo e terra”. Scrive s. Ambrogio: “L’ufficio del sacerdote è lo stesso dello Spirito Santo”.
Ecco perché Gesù nel concedere ai sacerdoti la facoltà di assolvere, “soffiò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo. A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi non li perdonerete, non saranno perdonati» (Gv 20,22).
Diede loro lo Spirito suo, cioè lo Spirito Santo, costituendoli “collaboratori di Dio nel suo campo” (1 Cor 3,9).
♦ Con buone ragioni, quindi, s. Clemente Alessandrino chiama il sacerdote “Dio sulla terra”. E papa Innocenzo III aggiunge: “I sacerdoti per la dignità del loro ufficio prendono il nome di Dio”.
  “Ora quale contraddizione sarebbe – scrive s. Ambrogio – vedere un onore tanto sublime in una persona dalla vita indegna; una professione divina fatta da persona che vive nell’illegalità. L’attività deve rispondere al ruolo”. Sarebbe come incastonare una gemma su un cumulo di fango.
– “Entrino – scrive s. Gregorio – nella patria celeste i sacerdoti dalle mani pulite. Gli altri siano subito spediti tra i supplizi dell’inferno”.
(Alfonso Amarante, dalla “Selva di materie predicabili e istruttive, CAP. II Del fine del sacerdote, p. 16 di S. Alfonso”).

Apri tutto il capitolo.

Oggi si celebra la 52ma Giornata di preghiera per le vocazioni. Tema: «Vocazioni e santità: toccati dalla Bellezza» – E’ anche la domenica del buon Pastore. Gesù si dichiara “il buon pastore delle pecore”. Noi siamo le pecore che Gesù guida con la sua Parola e nutre con il suo corpo, da lui offerti in ogni Eucaristia cui partecipiamo.