Vangelo e riflessione della sesta Domenica di Pasqua AnnoB_2018

 L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione della sesta Domenica di Pasqua_B2018:  “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici”.
    • 2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi  – da YouTube.
    • 3. Video – 4 maggio,  Festa della Santa Sindone – da Gloria.Tv.
    • 4a. Video – Don Tonino Bello: il vescovo “povero con i poveri” – da Gloria.Tv.
    • 4b. Video – Don Maurizio Patriciello: “Ho rischiato di morire ma il Signore mi ha voluto per combattere”  – da Gloria.Tv.
    • 5. Video – Maggio: un mese per aprire i cuori a Maria – da Gloria.Tv.
    • 6. CSSR – In ricordo di Padre Giovanni Vicidomini (+2015)– da YouTube
    • 7. Dalle Opere di S. Alfonso – L’amore di Maria per noi.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Gv 15,9-17.
“Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici”.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. P. Giuseppe de Nardi – Sulla Tua Parola – Gv 15,9-17 di Telepace Holy Land TV(dur. 07,34) – da YouTube.

_________________

3. Video – 4 Maggio – Festa della Santa Sindone di Irapuato (dur. 10:48). – da Gloria.Tv.

_________________

4a. Video – Don Tonino Bello: il vescovo “povero con i poveri” di nazarenolanciotti (dur. 28:24) – da Gloria.Tv.

_________________

4b. Video – Don Maurizio Patriciello: “Ho rischiato di morire ma il Signore mi ha voluto per combattere” di nazarenolanciotti (dur. 20:50)- da Gloria.Tv.

_____________

5. Video – Maggio: un mese per aprire i cuori a Maria di nazarenolanciotti (dur. 23:59) – da Gloria.Tv.

_____________

6. CSsR – In ricordo di Padre Giovanni Vicidomini (+2015) di Telenuova Plus (dur. 38,09) – da YouTube.

_____________

7. Dalle Opere di S. Alfonso – L’amore di Maria per noi.

♦ Maria è nostra Madre: consideriamo quanto ci ama.
L’amore per i figli è una necessità di natura. Per questa ragione, come riflette san Tommaso, la legge divina impone ai figli il precetto di amare i genitori, ma non esiste un precetto formale per i genitori di amare i figli, perché l’amore verso la propria prole è insito nella natura stessa con tanta forza che, come dice sant’Ambrogio, “perfino gli animali più selvaggi non possono fare a meno di amare i loro piccoli”.

♥ Maria è nostra Madre non secondo la carne, ma di amore: è il suo amore per noi che la fa diventare nostra Madre. […] Consideriamo le ragioni di questo amore, e così capiremo meglio quanto lei ci ama.
La prima ragione del grande amore di Maria per gli uomini è il suo grande amore verso Dio. L’amore di Dio e l’amore del prossimo rientrano nello stesso precetto: Questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche il suo fratello (1Gv 4,21). Perciò quando cresce l’uno, progredisce anche l’altro.
♥ Inoltre Maria ci ama molto perché le siamo stati affidati come figli dal suo amato Gesù quando, prima di spirare, le disse: Donna, ecco il tuo figlio. Infatti nella persona di Giovanni egli le aveva affidato tutti gli uomini, e queste furono le ultime parole che il Figlio le disse. Gli ultimi ricordi che le persone amate lasciano in punto di morte si stimano molto ed è impossibile dimenticarli.
♥ Per di più noi siamo figli tanto cari a Maria perché le costiamo molto dolore. Le madri amano maggiormente quei figli per i quali hanno sofferto più stenti e dolori. Noi siamo quei figli per cui Maria, al fine di ottenerci la vita della grazia, ha sofferto il dolore di offrire alla morte la cara vita del suo Gesù, accettando per noi di vederlo morire davanti ai suoi occhi a forza di tormenti.
♦ Da questa grande offerta di Maria noi allora siamo nati alla vita della grazia divina. Per questo noi siamo suoi figli carissimi, perché le costiamo tanto dolore.
(da Le Glorie di Maria, Parte I, I, 3).

L’amore della madre è il ritratto più bello dell’amore di Dio per noi. – “Si dimentica forse una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere? Anche se essa lo dimenticasse, io invece non ti dimenticherò mai”. (Is 49,15) – Chiediamo alla Madonna di nutrire un amore così per Dio.