Vangelo e riflessione della XVI Domenica TO AnnoB_2018

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 16a Domenica Tempo Ord_B: “Erano come pecore che non hanno pastore”.
            • 2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi – Gloria.TV.
              3. Video – Don Pietro Pappagallo riconosciuto Giusto fra le Nazioni  – Gloria.TV.
            • 4a. Video – Nigeriane, dai barconi ai marciapiedi della tratta. – da Gloria.TV.
            • 4b. Video – In Nicaragua la repressione di Ortega ora punta direttamente alla Chiesa – da Gloria.TV.
            • 5. Video – Russia 2018. Mbappé dona compensi e bonus – da Gloria.TV.
            • 6. CSSR Video – 18 luglio 2018 Commemorazione del Pio transito del venerabile Padre Losito – da Youtube.
            • 7. Una testimonianza su S. Alfonso – Suo zelo per l’obbedienza.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della XVI domenica  TO_B (Mc 6,30-34).
“Erano come pecore che non hanno pastore”.

In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

_________________

2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi di Koinonia (dur. 04,42) – da Gloria.TV.

 

3. Video – Don Pietro Pappagallo riconosciuto Giusto fra le Nazioni di parangutirimicuaro (dur. 01:46) – da GloriaTV.

_________________

4a. Video – Nigeriane, dai barconi ai marciapiedi della tratta. Luigi De Ficchy, procuratore capo di Perugia… di gioiafelice (dur. 06:21) – da GloriaTV.

_________________

4b. Video – n Nicaragua la repressione di Ortega ora punta direttamente alla chiesa. Più di 350… di gioiafelice (dur. 01:31) –  da Gloria.TV.

_________________

5. Video – Russia 2018. Mbappé dona compensi e bonus del mondiale a disabili e bambini malati di parangutirimicuaro (dur. 01:37) – da YouTube.

_________________

6. CSSR Video – 18 luglio 2018 Commemorazione del Pio transito del venerabile Padre Antonio Maria Losito redentorista, di savino mazzarella (dur. 08,46) – da Youtube.

_________________

7. Una testimonianza su S. Alfonso – Suo zelo per l’obbedienza.

♦ Sant’Alfonso già da laico era modello di ubbidienza e dava a tutti esempio di rispetto, venerazione, deferenza sia per i genitori che per chiunque altro avesse qualche autorità su lui. In seguito, diventato sacerdote e guida di molte anime, richiese l’obbedienza verso di lui.
♦  Per conoscere con certezza la volontà di Dio egli si sottomette umilmente a ciò che gli chiedono i direttori spirituali. E quando l’anima è stata illuminata e l’ubbidienza ha parlato, niente può fermarlo.
Afflitto dalla malattia per la maggior la parte della vita, al solo nome di ubbidienza, chinava la testa e si sottometteva a ciò che era stato prescritto dal medico.
Tormentato fortemente da scrupoli di coscienza, si sottomise ai direttori con docilità di un bambino di cinque anni.
♦ E chi potrà descrivere lo zelo per l’osservanza regolare e l’osservanza dell’ubbidienza nella Congregazione?
Nelle conferenze e nelle lettere circolari ritornava senza tregua su questo punto essenziale: era convinto che dall’ubbidienza regolare dipendesse l’avvenire dell’Istituto. Diceva: “L’ubbidienza fa i religiosi; senza l’ubbidienza la Congregazione non è più la Congregazione, non è più la casa di Dio”.
Sappiamo infine quanto filiale e devota fosse l’ubbidienza al Papa ed alla Santa Chiesa. Numerosi lavori intrapresi con questo scopo ci dicono abbastanza l’ardore della sua devozione. E quando gemeva sotto l’atroce prova in cui lo teneva la mano del Sommo Pontefice, sapeva ripetere con l’umiltà profonda soltanto questa parola che era la sua forza: Volontà del Papa, Volontà di Dio!

_________________

Gesù invita: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Riprendere le energie. Il tempo delle ferie può diventare l’occasione per dare più spazio a Dio nella preghiera, per un incontro più sereno con la natura e per ristabilire relazioni fraterne e cordiali con il nostro prossimo.