Vangelo e riflessione Solennità della Madre di Dio_ 2017

 L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione Solennità della Madre di Dio_ 2017: “I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino. Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesù”.
            • 2. Videoriflessione – di padre Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
            • 3. La notte di Natale a Betlemme  – da Gloria.TV.
            • 4a. Papa Francesco: La pace è un bene che supera ogni barriera – da YouTube.
            • 4b. Tu Scendi Dalle Stelle in San Pietro, Natale 2011 – da Gloria.TV.
            • 5. Christmas AR – La Natività in 3D – da Gloria.TV.
            • 6. CSSR – Presepi Redentoristi a Bussolengo (VR) – da YouTube.
            • 7. Una riflessione di S. Alfonso: Un Dio di misericordia in sembianze di Bambino.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica, Messa del giorno (Lc 2,1-14)
“I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino. Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesù”.
In quel tempo, i pastori andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video-riflessione su Lc 2,16 21 –  di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade di Koinonia (dur. 07:44) – da Gloria.Tv.

_________________

3. La notte di Natale a Betlemme di Franciscan Multimedia Center (dur. 04:52) – da Gloria.Tv.

_________________

4a. Papa Francesco: La pace è un bene che supera ogni barriera  (2013). di Vaticanit (dur. 3,16) – da YouTube. 

_________________

4b. Tu Scendi Dalle Stelle in San Pietro, Natale 2011 di alda luisa corsini (dur. 09:38) – da Gloria.TV. 

 _________________

5. Christmas AR – La Natività in 3D di alda luisa corsini (dur. 01:21) – da Gloria.TV

_________________

6. CSSR – Presepi Redentoristi a Bussolengo (VR) di Tele Pace (dur. 3,14) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Un Dio di misericordia in sembianze di Bambino.

♦ O dolce, o amabile, e santo mio Bambino, per farti amare dagli uomini non hai saputo più che fare. Basta dire che da Figlio di Dio ti sei fatto figlio dell’uomo; e tra gli uomini hai voluto nascere come tutti gli altri bambini, ma più povero e più avvilito degli altri, scegliendo una stalla per casa, una mangiatoia per culla, e un poco di paglia per letto.
♦ Hai voluto comparire a noi la prima volta in questa sembianza di povero pargoletto, per cominciare ad attirati i nostri cuori sin dalla tua nascita; seguendo poi per tutta la tua vita a dimostrarci sempre maggiori segni del tuo amore, sino a voler morire svenato e svergognato sopra di un legno infame.
♦ E come hai potuto poi trovare tanta disconoscenza presso la maggior parte degli uomini, mentre vedo che pochi ti conoscono, e più pochi sono quelli che ti amano? Ah Gesù mio, tra questi pochi voglio essere anch’io. Per il passato io pure ti ho disconosciuto, e dimentico del tuo amore non ho atteso che a soddisfarmi, senza far conto di te e della tua amicizia. Ma ora conosco il male che ho fatto: me ne dolgo, me ne dispiace con tutto il cuore.
Bambino mio e Dio mio, perdonami per i meriti della tua santa infanzia. Io ti amo, e ti amo tanto, o Gesù mio… Ma tu sai la mia debolezza, sai i tradimenti che ti ho fatto, per pietà non mi abbandonare; altrimenti io tornerò ad essere peggiore di prima.
  O Maria, o gran Madre del Verbo Incarnato, non mi abbandonare neppure tu che sei la Madre della perseveranza e la dispensiera delle divine grazie. Aiutami e aiutami sempre; col tuo aiuto, o speranza mia, confido d’esser fedele a Dio sino alla  morte.

(S. Alfonso, Novena del Santo Natale, Discorso secondo, Il Verbo Eterno da grande s’è fatto piccolo).
Leggi tutta la meditazione

«Solo chi serve con amore costruisce la pace... La non violenza sia stile di una politica per la pace». Papa Francesco, uomo di pace ha ricevuto il premio Carlo Magno dai vertici dell’Unione Europea il 6 maggio 2016: «La pace sarà duratura nella misura in cui armiamo i nostri figli con le armi del dialogo, insegniamo a loro la battaglia dell’incontro e della negoziazione». AUGURI DI UN ANNO DI PACE !
«Solo chi serve con amore costruisce la pace… La non violenza sia stile di una politica per la pace». Papa Francesco, uomo di pace ha ricevuto il premio Carlo Magno dai vertici dell’Unione Europea il 6 maggio 2016: «La pace sarà duratura nella misura in cui armiamo i nostri figli con le armi del dialogo, insegniamo a loro la battaglia dell’incontro e della negoziazione». AUGURI DI UN ANNO DI PACE !