Vangelo I domenica QuaresimaC

La video-riflessione di
P. Gennaro Sorrentino
redentorista

per la I domenica
di quaresima

dal Monastero di
S.Maria della Purità
in Pagani

da Youtube

Con un giorno di ritardo raccogliamo da Youtube la video-riflessione del nostro redentorista P. Gennaro Sorrentino dettata da un antico monastero di clasura in Pagani (SA), con una bellissima chiesa, oggi diventata Santuario del Bambin Gesù di Praga.

Il video, diviso in due parti,  inizia con la storia del Monastero e della sua chiesa. Di seguito alcune note storiche tratte dal sito del Santuario.

  • Il Monastero di S.Maria della Purità fu l’ultimo monastero di pontificia clausura nella Diocesi di Nocera de’ Pagani, che assunse il nome di S.Maria della Purità, come delle gloriose memorie che conserva delle sue prime abitatrici, vissute tutte con fama e santità.
  • Fondatrice fu la veneranda Madre Serafina di Dio, nativa di Anacapri. L’11 Ottobre 1681 furono velate dal Vescovo dell’epoca, Mons. Felice Gabrielli, le prime due monache.
  • A seguito dell’invasione e occupazione piemontese del Regno delle Due Sicilie nel 1860-61 e la successiva emanazione di due leggi “post-unitarie” del 1866 e 1867, relative alla soppressione degli Ordini Religiosi e alla liquidazione dell’ “Asse Ecclesiastico”, le Suore, divenute, da legittime proprietarie, ospiti, dovettero assolutamente riscattare il Complesso Immobiliare.
  • L’8 settembre del 1922, nel Monastero di S.Maria della Purità, fu stipulato l’atto di compravendita che comportò la devoluzione, a favore del Comune di Pagani, di una ingente somma e la cessione di beni immobili.
  • Con la partenza delle suore da Pagani, il 19 Agosto 1976, il complesso monumentale fu donato alla Pia Unione Ammalati Cristo Salvezza. Annessa al Monastero è l’omonima Chiesa, oggi Santuario di Gesù Bambino di Praga.

________________________

Video: Prima parte

__________________

Video: Seconda parte

__________________

P. Gennaro Sorrentino offre la sua video riflessione della I domenica di Quaresima dalla bella chiesa dell'antico Monastero di clasusura della Purità in Pagani (SA). - Oggi la chiesa è Santuario diocesano dedicato al Bambin Gesù di Praga.