Villar Pérez Valentín redentorista

biografielogopdf

P. Valentín Villar Pérez, C.Ss.R. 1924-2010 – Spagna

P. Valentín Villar Pérez, C.Ss.R. 1924-2010.

Il redentorista P. Valentín Villar Pérez, 1924-2010, Spagna, Provincia di Madrid. Trascorse quasi l’intera vita nelle comunità redentoriste dell’America centrale, fino alla sua morte nel 2010 a San Salvador all’età di 86 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Villar Pérez
  • Nome = Valentín
  • Nazionalità = Spagna – (Provincia di Madrid, poi America centrale)
  • Nato = 01-Gen-1924
  • Morto = 21-Dic-2010
  • Professione = 24-Ago-1943
  • Sacerdote = 20-Feb-1949

Il redentorista P. Valentín Villar Pérez, C.Ss.R. 1924-2010 – Spagna, Provincia di Madrid. Trascorse quasi l’intera vita nelle comunità redentoriste dell’America centrale.
Nato nel Gennaio 1924 a San Félix de la Valdería (León), fu ordinato sacerdote nel 1949. Dopo alcuni anni di lavoro in patria fu trasferito alla Vice-Provincia del Messico, nella comunità di Tegucigalpa in Honduras e successivamente in altre comunità redentoriste dell’America centrale. Nel 1999 fu di nuovo a San Salvador dove rimase fino alla sua morte.

Fu religioso dalla personalità equilibrata: amabile, accogliente, che amava la vita comunitaria. Aveva una memoria tenace, pronta e fedele sui dati storici; era un lettore instancabile, appassionato delle missioni e della catechesi.
Sul piano spirituale andava più sul pratico che alle espressioni devozionali; ha vissuto una notevole devozione eucaristica e la sua devozione mariana era profonda e sincera. La sua fedeltà all’amicizia era esemplare. Si distinse per  una completa prontezza alla “Santa obbedienza” e imparò ad amare ed essere amato.

Grande missionario nelle terre del Centro America, è stato Vice Superiore, Superiore locale, Parrici e consigliere Viceprovinciale. È da considerare uno dei fondatori della nostra Vice Provincia.
Mentre viveva in Honduras, si è dedicato alla ricerca storica dello santo missionario spagnolo P. Manuel de Jesus Subirana.
Negli ultimi anni la sua salute cominciò a peggiorare notevolmente e fu ricoverato in ospedale, circondato dall’affetto e dall’attenzione della comunità e degli amici vicini alla casa.
Il 21 dicembre 2010 è morto piamente il nostro “Patriarca”, che con la sua vita è diventato segno e testimonianza di uno che ha combattuto ogni giorno per essere “un genuino Redentorista”.

Profilo tratto dal Bollettino spagnolo NER,
NER 567 – gennaio 2011 , p.7.

___________     Leggi il file pdf   in spagnolo

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi