Leggi Offline:

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 11 aprile

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Art. 2: I Capitoli e i superiori in generale
I Consiglieri, negli affari di governo, hanno voce consultiva o deliberativa a norma del diritto comune e particolare, ma in alcuni casi espressamente determinati devono decidere collegialmente, a maggioranza assoluta di voti.
Contro la decisione della maggioranza si può sempre ricorrere al Superiore maggiore immediato. Il ricorso è sospensivo se si tratta di erogare danaro o alienare dei beni: altrimenti è solo devolutivo, salvo il diritto comune. (Cost. 101).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’Amore verso il prossimo.

  • Pensiero = Quando state in conversazione, guardatevi di pungere alcuna sorella, ancorché lo facciate per burla. Burle che dispiacciono al prossimo sono contrarie alla carità. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = su Fratel Giovanni Battista Stoeger e P. Loiodice. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
2008 – Missioni Redentoriste Brasiliane nel New Jersey, USA
di Wilson Marques, C.Ss.R.

Settantanove anni fa, i Redentoristi del Nord America, da pionieri, hanno lasciato gli Stati Uniti per predicare le missioni in Brasile, o più precisamente, nello stato del Mato Grosso, dove essi hanno preso residenza nella città di Aquidauana.
Quest’anno, con un’iniziativa senza precedenti, i Redentoristi Brasiliani si sono mossi dal Brasile per predicare le missioni negli Stati Uniti, e questo è ancora una volta un evento storico straordinario per la Provincia di Campo Grande, un evento che apre nuovi orizzonti e solleva vecchie barriere.
Il team missionario da Campo Grande, che lavora nel Mato Grosso e risiede in Aquidauana, è andato nelle città di Newark e Hillside, New Jersey, per predicare in due parrocchie, St. Giacomo in Newark di S. Caterina ad Hillside.
Ispirandosi alla fonte del Documento di Aparecida e della la Directory CNBB 2008-2009, che trattano ambedue la Dimensione Missionaria, le Missioni della Parrocchia Redentorista intensificano il lavoro di divisione in sezioni della parrocchia (“settorizzazione”) formando così gruppi missionari e guide che assumono il loro giusto posto nella Chiesa, e dando un impulso straordinario alla Chiesa che è evangelizzante e dinamica per sua natura. Dunque il seme della Parrocchia Missionaria è stato piantato, e tale orientamento continuerà ad espandere il suo spirito missionario.
Questo spirito missionario che è venuto alla luce nella Chiesa del Brasile durante gli ultimi anni è stato il risultato di missioni parrocchiali e diocesane. Esso è diventato così forte che quest’anno (2008) è stato creato un nuovo gruppo missionario Redentorista nella Provincia di Campo Grande che è stato invitato a predicare in missioni parrocchiali in due parrocchie nello stato del New Jersey lo scorso 12 settembre. E’ un buon segno che le riflessioni dei vescovi del Brasile e il discernimento missionario della Chiesa del Brasile stanno cominciando ad essere efficaci in altri paesi.
La missione dà vita alla speranza che un altro mondo è possibile, anche in situazioni difficili”. Questa è la dichiarazione finale del terzo Congresso Missionario Americano e l’ottavo Congresso Latino-Americano (CAM3/COMLAB8) che ha avuto luogo dal 12 al 17 agosto a Quito, Ecuador.
Con il tema “La Chiesa dalla disciplina missionaria” ed il motto “America con Cristo ascolta, impara ed insegna”, il Congresso ci invita ad andare oltre le precedenti limitazioni ed a conquistare vecchie frontiere, dando così il benvenuto a questa sfida e, in unione con i Vescovi del Brasile e dell’America Latina, la Congregazione del SS. Redentore (Missionari Redentoristi) apre gli orizzonti per una missione continentale nella nostra Chiesa, inviando un Team Missionario dalla provincia di Campo Grande a predicare le Missioni in due parrocchie: la Chiesa di S. Giacomo a Newark e S. Caterina da Siena a Hillside, New Jersey.
Alla luce di questo evento, dobbiamo solo chiedere a Dio di benedirci e di benedire il nostro lavoro missionario, così che possiamo tutti essere sempre illuminati dalla nostra Signora Benedetta e da Gesù, il Buon Pastore, ed il seme piantato possa radicare e dare buon frutto.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.

________________

4. Un canto della tradizione Redentorista
31. Lodate Maria
Lodi a Maria – Mp3 al piano: Reyco Emura

Lodate Maria,
o lingue fedeli,
risuoni ne’ cieli
la vostra armonia.

Maria, sei giglio
di puri candori,
che il Cuore innamori
del Verbo tuo Figlio.

Di luce divina
sei nobile aurora;
il sole t’adora,
là luna t’inchina.

Con piede potente
il capo nemico
tu premi all’antico
maligno serpente.

Il puro tuo seno
diè cibo e ricetto
al gran Pargoletto
Gesù Nazareno.

[audio:/TradRedent/Trad31.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

New Jersey, USA 2008 – Missionari Redentoristi brasiliano che hanno predicato le missioni negli USA, una interessante risposta di gratitudine ai pionieri americani che nel loro tempo lasciarono la loro terra per aprire missioni in Brasile.

Condividi questo articolo:
  • email
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

Aprile 11, 2013 at 12:02 am da Salvatore
Categoria: Istituto redentorista, Spiritualità globale
Tags: