Vita redentorista 179

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 28 giugno

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
La Vita Comunitaria – Art. 2: Comunità di preghiera
Tutti i confratelli cerchino di essere sempre fedeli a quelle molteplici esigenze della carità che fomentano la maturità umana e cristiana: come il rispetto e l’aiuto reciproco; le discrete premure per i confratelli che si trovano in difficoltà e angosce; la disponibilità nell’accogliere e ospitare i confratelli di passaggio; lo spirito di fraterno servizio; la partecipazione ai lavori domestici e simili. (Stat Gen. 31).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Purità.

  • Pensiero = Il Santissimo Sacramento dona e custodisce la purità del cuore e della carne. Sì, il giglio della purità e della verginità del corpo nasce all’altare, cresce rigoglioso all’altare, viene coronato all’altare. Gesù in Sacramento è l’eletto frumento che fa germogliare i vergini. (P. Giuseppe Leone).
  • Testimonianza = S. Giovanni Neumann – S. Alfonso. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Roma-Merulana
Pregare con Sant’Alfonso
di P. Serafino Fiore

Una lettrice di “In cammino con San Gerardo: – Caro padre, mi rivolgo a lei in quanto Redentorista. – Una mia amica mi ha regalato il libretto delle Visite al Santissimo Sacramento, scritto da sant’Alfonso. La cosa mi ha fatto molto piacere, e ho cominciato a usare queste pagine. Non le nascondo però qualche titubanza, direi persino un leggero disagio. Spesso il santo si rivolge a Gesù chiamandolo “prigioniero del tabernacolo”, “amabilissimo, dolcissimo, dilettissimo, vita, speranza, tesoro, unico amore dell’anima mia”, “ ti chiedo la grazia di non avere altro pensiero che di piacere a te”.
Poiché ho un passato da catechista, e sono stata abituata ad un linguaggio più ispirato alla liturgia, mi chiedo come fare tesoro delle parole di sant’Alfonso per la mia vita spirituale. (Marisa Torre del Greco NA)

Risponde P. Fiore: – Cara Marisa, non nego che un linguaggio come quello di sant’Alfonso possa risultare desueto e suscitare persino fastidio: la colpa però non è del nostro santo, ma di noi che spesso viviamo una fede asettica, fatta di molto cervello e di poco cuore. Una fede che dimentica soprattutto il dato del Nuovo Testamento, dove Gesù pretende di essere al centro dei nostri pensieri e interlocutore d’amore.
“Rimanete nel mio amore” (Gv 15,9) è il comando di Gesù che ne riassume mille altri. E dialogare con Gesù con le parole della tenerezza e della passione non ha niente di superato, perché l’amore non diventa mai vecchio.
Oltretutto, alla luce di una pur più solida teologia, dialogare con Gesù in questo modo non fa altro che esercitare la spiritualità del Figlio: amati dal Padre con Gesù nostro fratello e resi vivi nello Spirito.
Quanto al prigioniero del tabernacolo, è vero: il post Concilio ci ha aiutati a rimettere la celebrazione eucaristica al centro e non la devozione, ma nondimeno se crediamo nella presenza reale di Cristo nel pane consacrato, dobbiamo tirarne le conseguenze ed esprimere a Gesù tutto il nostro amore.
Di geniale sant’Alfonso ha avuto questo: mettere sulla bocca dei credenti parole semplici e tenere che ancora oggi aiutano a vivere la fede nell’ottica dell’amore. Negli ultimi due secoli e mezzo quelle parole hanno sostenuto la pietà del popolo cristiano.
Le auguro solo una cosa: provi a superare qualche resistenza, insista a pregare con quelle parole. Vedrà che la sua fede volerà.
(da In cammino con San Gerardo, giugno 2013, p.7.).

________________

4. Un canto in onore della Madonna.
Madre purissima
Madre purissima,
Vergine santa,
ognun degli uomini
te prega e canta.
Te potentissima,
umile e pia,
le genti onorano,
Santa Maria!
Madre purissima,
dolce Regina,
a te degli angeli
il cor s’inchina.
Te potentissima,
fedele e pia,
le genti onorano,
Santa Maria!

Audio Demo >Piano
[audio:/TradRedent/y22MadrePurissima-piano.mp3]

Audio Demo >Voce
[audio:/TradRedent/y22MadrePurissima-voce.mp3]

Apri la grande pagina del Cuore Eucaristico di Gesù.

5. Una immagine al giorno.

“Pregare con S. Alfonso”. Ancora oggi tante persone trovano nelle opere e nelle preghiere del Santo Fondatore dei Redentoristi le parole adatte per esprimere la loro fede e il loro amore a Dio, a Cristo e anche alla Vergine Maria. Le “Visite al SS. Sacramento e a Maria Santissima” risultano straordinariamente ancora attuali.