Vita Redentorista 239

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 27 agosto

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – Il Governo della Comunità Apostolica.
– Art. 1: Le diverse parti della Congregazione.

a)  I congregati, per compiere la missione apostolica della (Vice-)Provincia, si raggruppano in comunità locali o personali.
Il loro domicilio abituale può essere:
– o una casa canonicamente eretta: e questa è persona giuridica;
– o una residenza non eretta canonicamente.
b) – Non sarà eretta canonicamente una casa se prudentemente non si prevede che vi possano essere ascritti abitualmente nel futuro almeno tre congregati. (Stat Gen. 91).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’umiltà.

  • Pensiero = Chi vuole farsi santo bisogna che in questa vita sia come un giglio tra le spine, che per quanto venga da quelle punto non lascia di essere giglio, cioè sempre ugualmente soave e benigno. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = S. Alfonso – S. Gerardo. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Argentina
2013 – Habemus Sanctuarium! (in Resistencia).

Il vescovo emerito di Resistencia Mons. Fabriciano Sigampa ha decretato l’erezione canonica del nuovo Santuario diocesano della Divina Misericordia. La festa della seconda domenica di Pasqua è stata vissuta con una massiccia affluenza alle cinque celebrazioni che si sono susseguite durante il giorno.
La messa solenne ha avuto luogo alle 15.00 e qui è stato letto il decreto firmato dal vescovo.

Circa tre anni fa la comunità Redentorista di Resistencia sollecitò pubblicamente Monsignor Sigampa a proclamare l’erezione del Santuario di Gesù misericordioso di Villa San Martín nella città di Resistencia ed egli rispose: “Il Santuario lo fa il popolo!”.
Durante tutto questo tempo lo stesso vescovo è stato testimone che la chiesa parrocchiale della Madonna Assunta era diventata un centro di pellegrinaggio con importante affluenza di devoti di Gesù misericordioso dalla città, dalla diocesi e da altre diocesi vicine.

In diverse occasioni Mons. Sigampa ha riconosciuto che i Redentoristi di questa Comunità fanno un grande lavoro pastorale a favore dei fedeli, rimanendo permanentemente disponibili per il sacramento della riconciliazione. Egli stesso ha espresso la sua contentezza nell’ascoltare le testimonianze di persone che si sono accostate al Sacramento dopo diversi anni e nel vedere che dietro tutto c’era una comunità organizzata ad accogliere così tanti pellegrini.
Questi e altri motivi hanno influito sulla sua decisione di erigere il Santuario diocesano della Divina Misericordia. La sua espressione è stata: “Debbo fare questo dono alla Comunità prima di andare via”  in attesa della presa di possesso della diocesi da parte del nuovo Vescovo Mons. Ramón Alfredo Dus.

Giorni prima, dal venerdì Santo, è iniziata la novena con la preghiera della Coroncina della Divina Misericordia alle ore 15.00; Questa pratica devozionale si ripete per nove giorni in preparazione alla festa e la comunità è stata guidata da P. Maximilian Goitia C.Ss.R. della Provincia di Buenos Aires che ha riflettuto sui diversi ambiti dove si sperimenta la misericordia, con speciale accento alla esperienza personale, al fine di dare ad altri l’opportunità di fare lo stesso su quanto si è sperimentato dal Signore.

La solenne celebrazione è stata presieduta da Mons. Sigampa il 7 aprile, domenica della “Divina Misericordia”. Durante la celebrazione si è dato lettura del decreto di erezione canonica del nuovo Santuario con il nome di Santuario diocesano della Divina Misericordia.
Nota particolare di ogni festa annuale, come pure del 26 di ogni mese, è vedere tutti i sacerdoti della comunità religiosa nel cortile della Casa dei ritiri che attendono alla confessione dei pellegrini.
Dopo la celebrazione è seguita l’imponente processione per le strade portando l’immagine di Gesù misericordioso e le reliquie di Santa Faustina e del Beato Giovanni Paolo II.
(traduzione dallo spagnolo: P. Salvatore Brugnano)
Leggi l’originale nel sito dei Redentoristi di Resistencia.
(guarda anche le belle fotografie).

__________________

4. Un Canto
Dio ti salvi, Regina
(parafrasi della Salve Regina )

Dio ti salvi, Regina,
e Madre universale,
per cui favor si sale
al Paradiso.

Voi siete gioia e riso
di tutti i sconsolati,
di tutti i tribolati,
unica Speme.

A voi sospira e geme
il nostro afflitto cuore
in un mar di dolore
e d’amarezza.
– Demo cantata da Anna Risi – Versione C
[audio:/alfonso/23ARisi/17c-DioTiSalvi.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

Resistencia (Argentina) 2013 – Il 7 aprile, domenica della "Divina Misericordia", durante una solenne celebrazione Mons. Fabriciano Sigampa, vescovo uscente, ha proclamato l’erezione canonica del nuovo Santuario con il nome di Santuario diocesano della Divina Misericordia. Un riconoscimento anche per l’ottimo lavoro pastorale dei Redentoristi che vi operano con zelo.