Leggi Offline:

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 6 settembre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – Il Governo della Comunità Apostolica.
– Art. 3: I Vicari in generale.
Il Vicario si serva delle sue facoltà e agisca secondo la volontà del superiore. Eviti qualunque innovazione che sa non gradita al superiore e alla comunità.  (Stat Gen. 101).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La mortificazione.

  • Pensiero = Per non eccedere nel cibo basterà riflettere che, per quanta biada si possa dare al cavallo, questi «levabit contra me, calcaneum suum», e farà tutto quello che potrà, per darmi la morte. In tempo di malattie bisogna soprattutto mortificare e combattere vigorosamente la passione della gola. Tutte le altre si affievoliscono col tempo, ma questa prende sempre maggior forza e vigore, e quanto più il corpo pende verso la propria rovina tanto più quella rafforza e moltiplica i suoi assalti. (P. Antonio Tannoia).
  • Testimonianza = Ven. Domenico Blasucci – P. Cesare Sportelli. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi in India
2013 – Predicare Missioni in Marathi – Viceprovincia Majela

Nel sub continente Indiano i Redentoristi lavorano sotto la guida e l’ispirazione del nostro grande Santo: accade nella Viceprovincia di Majella. Qui l’Anno della Fede è stato occasione di confronto e dl slancio missionario

l confratelli Redentoristi della Vice Provincia di Majela hanno  accolto con favore l’invito di Benedetto XVI per l’Anno della Fede, ritrovandosi in un ritiro predicato da un gesuita in un bellissino centro a Goa. Lo splendido scenario della Casa-ritiro, in cima a una collina, ha creato l’atmosfera per cinque giorni di preghiera e di riflessione per la riconciliazione e la celebrazione della vita fraterna. La casa-seminario è stata eretta al tempo del dominio portoghese a Goa, quando San Francesco Saverio, e dopo di lui altri missionari, portarono la fede cattolica sulle coste di questa località situata lungo la costa occidentale dell’India.

Al ritiro è seguito l’incontro Vice Provinciale, durante il quale sono state fatte proposte concrete su come vivere l’Anno della fede a livello di comunità e nei nostri diversi apostolati.

Il tempo di Avvento è stato speso  come momento  per predicare  sulla fede. L’intera Vice Provincia  è stata impegnata per quattro settimane in una missione generale in un decanato della Archidiocesi di Mumbai, la più  grande in India. Il decanato comprende diciassette parrocchie. La maggior parte  delle parrocchie sono state  recentemente  erette nella periferia della città di Mumbai e sono costituite da persone immigrate.
Alcune parrocchie sono così nuove che ancora non hanno una chiesa, ma si riuniscono per il culto in un edificio scolastico. l sacerdoti del decanato volevano costruire le loro parrocchie  attraverso le  missioni e hanno  iniziato molti progetti grazie anche alla partecipazione  attiva delle persone.
Venti confratelli hanno predicato in quattro lingue (inglese, hindi, marathi e konkanin tutte le diciassette parrocchie. Il gruppo  dei predicatori ha vissuto prima una settimana di preparazione dedicata ai temi da predicare ed ai metodi da adottare

Nel corso della vera  e propria missione, poi, la prima settimana è stata dedicata  alla visita di ciascuna casa, la seconda  e la terza alla predicazione e la quarta alla costruzione  di gruppi di quartiere o di comunità ecclesiali di base, la vera risorsa  della diocesi. Questo è stato davvero un intenso momento di celebrazione della fede e di preparazione al Natale.

Un gran numero di persone ha partecipato alle missioni e si avvertiva un vero risveglio della fede e un approfondimento  della vita comunitaria e di impegno per la giustizia tra le persone.

Il successivo  grande progetto è stato la predicazione quaresimale, ripresa dalle parrocchie  situate lungo la costa occidentale dell’India nelle tre lingue della zona (inglese, konkani e marathi). Anche  qui i temi erano incentrati sull’edificazione della fede  del popolo e si mirava soprattutto al coinvolgimento dei giovani.

La Vice Provincia ha anche festeggiato l’arrivo del Consiglieri Generali e del Superiore Generale da Roma per la visita canonica, come tempo di grazia per il rinnovamento della fede per gli stessi confratelli.

Due importanti incontri sono stati promossi dalla Provincia madre di Bangalore: “Il Vaticano II e la sua attualità”e  “Teologia morale oggi”. La partecipazione è stata numerosa, intensa e utile per rivitalizzare la fede personale e anche per trovare i mezzi per aiutare la gente a vivere la fede nei nostri tempi.

Infine, per ottobre prevediamo un incontro di tutti i confratelli non solo per concludere l’Anno della fede, ma anche per ravvivare la nostra vocazione missionaria, seguendo un’iniziativa lanciata dal Governo Generale nello scorso agosto.

Quest’anno è stato tempo di festa, condivisione, rinnovamento e rilancio della nostra fede. sia tra i membri della Vice Provincia  che per tutte le persone delle quali siamo servitori.

Joseph  Ivel Mendanha, C.Ss.R

(estratto da “In Cammino con San Gerardo”, settembre 2013, pp. 30-31.)
Visita il Sito web di San Gerardo.

__________________

4. Un Canto di S. Alfonso
Lodiamo cantando
(Sulla morte di Maria )

Lodiamo cantando
la Figlia, la Sposa,
la Madre amorosa
di chi la formò.

Evviva Maria,
Maria evviva;
evviva Maria
e chi la creò.

Allor che Maria
divisa dal Figlio,
tra spine qual giglio
fra noi si restò.
– Demo cantata da Anna Risi – Versione B
[audio:/alfonso/23ARisi/23b-LodiamoCantando.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

India 2013 – La Vice-provincia di Majela, intitolata al glorioso San Gerardo, è nata nel 2011 con la partecipazione del Superiore Generale P. Michael Brehl, ed attua un vivace apostolato missionario plurilingue tra le varie etnie indiane.

Condividi questo articolo:
  • email
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

Settembre 6, 2013 at 12:02 am da Salvatore
Categoria: Istituto redentorista, Spiritualità globale
Tags: ,