Leggi Offline:

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 14 settembre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – Il Governo della Comunità Apostolica.
– Art. 4: I Consiglieri in generale.
Quando il superiore, a norma del diritto, deve procedere collegialmente coi suoi Consiglieri, se i voti saranno pari, si ripeterà la votazione. Se la parità permane, il superiore può dirimere la parità col suo voto. (Stat. Gen. 109).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La mortificazione.

  • Pensiero = In tempo di infermità, come veri amanti ed imitatori del crocifisso, si abbracceranno coraggiosamente alla Croce. Siano perciò pazienti, umili e distaccati dalle delicatezze; non si lamenteranno nelle loro angustie e nei patimenti; né pretenderanno, come i figli del secolo, rimedi squisiti e soddisfazioni non permesse al loro stato; dovendo il religioso, anche infermo comportarsi da religioso. (Regole e Costituzioni).
  • Testimonianza = Ven. Domenico Blasucci – P. Cesare Sportelli. – Leggi tutto.

______________

14settembre2

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Ucraina
2013 – Ritiri e Professione dei giovani redentoristi.

Come da tradizione, nella festa della Trasfigurazione del Signore nostro Gesù Cristo il 19 agosto, i giovani redentoristi hanno emesso i loro voti e i candidati al noviziato della Congregazione hanno iniziato il loro cammino con la vestizione.
Quest’anno la giornata è stata un altro passo nel cammino vocazionale di 23 nostri giovani. Vestizione, voti perpetui e giuramento di perseveranza hanno avuto luogo nel tempio della Vergine Santa nel villaggio Distretto Zhidachivskogo Hnizdychiv-Kohavyna, regione di Lviv.
I voti perpetui di povertà, castità, obbedienza e il giuramento di perseveranza fino alla morte nella Congregazione per i confratelli Vitali Metelsky, Vladimir Vovkun, Nazar Savras e Yuri Chovhan. Cinque candidati hanno cominciato il noviziato, durante il quale si incontreranno con il carisma e la spiritualità redentorista. Markiyan Voitsekhivska, Taras Kunets, Sergey Goncharov, Anatoly Kachalaba, Oleg Durkalets, Basilio Chavaha e Nazar Lanko hanno emesso i primi voti, e sette confratelli di voti temporanei hanno rinnovato per un anno.
La vestizione e la professione dei voti hanno avuto luogo nel corso di una solenne liturgia, presieduta dal Superiore Provinciale dei Redentoristi della Provincia di Lviv. Igor Kolesnik.

Crea in me, o Dio!
I giorni di ritiro spirituale di preparazione alla professione e al giuramento di perseveranza hanno avuto luogo dal 12 al 15 agosto 2013 nel monastero di S. Alfonso a Lviv. Ha guidato il ritito p. Nicholas Luchok, OP (domenicano). Il tema principale è stato: un cuore di pietra, che vive nel non-perdono porta ancora di più al peccato e rischia la caduta della vocazione monastica.
In questo stesso tempo la comunità degli studenti ha incontrato anche il p. Manuel da Barcellona (Spagna), che ha condiviso i suoi pensieri sulla particolarità del ministero redentorista, ha parlato del suo lavoro in Sud America e della difficile situazione della Chiesa cattolica nella Spagna secolarizzata.

(traduzione e adattamento da ucraino>inglese>italiano: P. Salvatore Brugnano)
Visita il sito web con la galleria delle foto.

__________________

4. Un Canto di S. Alfonso
Quelle figlie e quelle spose
(per la novena dei morti)

Quelle figlie e quelle spose
che son tanto tormentate,
o Gesù, voi che le amate,
consolate per pietà.
– Demo cantata da Anna Risi
[audio:/alfonso/23ARisi/30-FiglieSpose.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

2013 – Lviv, Ucraina – In una solenne celebrazione presieduta dal Padre Provinciale 23 giovani redentoristi hanno fatto un passo avanti nel loro cammino vocazionale; chi ha fatto la vestizione, chi la professione dei voti temporanei e chi i voti perpetui insieme al giuramento di perseveranza. Una vera primavera nella Congregazione e nella Chiesa!

2013 – Lviv, Ucraina – In una solenne celebrazione presieduta dal Padre Provinciale 23 giovani redentoristi hanno fatto un passo avanti nel loro cammino vocazionale; chi ha fatto la vestizione, chi la professione dei voti temporanei e chi i voti perpetui insieme al giuramento di perseveranza. Una vera primavera nella Congregazione e nella Chiesa!

Condividi questo articolo:
  • email
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

Settembre 14, 2013 at 12:02 am da Salvatore
Categoria: Istituto redentorista, Spiritualità globale
Tags: