Vita Redentorista 5

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 5 gennaio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

1. Dalle Costituzioni e statuti
La preferenza per le istanze pastorali più urgenti o per l’evangelizzazione vera e propria e l’opzione a favore dei poveri rappresentano la stessa ragione d’essere della Congregazione nella Chiesa e il distintivo della sua fedeltà alla vocazione ricevuta.  (Cost.5).

_______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Fede.

  • Pensiero = Fede ci vuole ad amare Dio. Io sono già risoluto a. vivere e a morire impastato di fede. La fede mi è vita e la vita mi è fede. (S. Gerardo Maiella).
  • Testimonianza = Il Santo redentorista di oggi – San Giovanni Nepomuceno Neumann (1811-1860)Leggi tutto.

_______________

3. Storia/Spiritualità redentorista con testimonianze biografiche (dal Memoriale Alfonsiano)

  • Effemeridi C.Ss.R. = * 1882. Ammirevole devozione per i superiori.
  • In Memoriam = Preziosa morte del Venerabile Giovanni-Nepomuceno Neumann. Philadelphia 1860. (proclamato santo il 19 giugno 1977) –  Fr. Jean-Baptiste, (J.B Haupt). Contamine sur-Arve, 1893. – P. Paul Duhamel. Sévilla (Colombia), 1919. Leggi tutto.

_______________

4. Preghiere per questo giorno
Gesù, un bambino davanti ai nostri occhi. – Caro e santo Bambino, tu dormi, e il tuo sonno quanto mi innamora! Per gli altri il sonno è figura della morte, ma in te è segno di eterna vita giacché, anche mentre riposi, tu mi stai meritando la salvezza eterna.
– Gesù mio, tu piangi e io, invece di consolarti col mio amore e con la mia gratitudine nel vedere quanto hai sofferto per salvarmi, ho accresciuto il tuo dolore e la causa del tuo pianto! . – Leggi tutto

_______________

5. Redentoristi nel Mondo
Colombia – Lo straordinario ministero musicale di Padre Aicardo Alzate: anima le celebrazioni religiose con ritmi a cui non si resiste. – Di appena 32 anni, Padre Aicardo Alzate è diventato uno dei sacerdoti più benvoluti della Comunità dei Missionari Redentoristi di Buga, Colombia. Il suo stratagemma? La musica, il suo miglior strumento per l’Evangelizzazione. Ma non musica qualsiasi: i ritmi latini, come le rancheras, la salsa, il vallenato, il “reggaeton” o il merengue, compongono la sua discografia di musica sacra. “Difattl commercializzo i miei dischi per aiutare l’istruzione dei bambini poveri, soprattutto nelle zone più violente del nostro Paese” spiega il redentorista
Le sue celebrazioni sono tra le più animate. I parrocchiani ballano e cantano i suoi ritmi. “Persino io stesso mi diverto”, riconosce, “perché sono convinto che se non godo per primo io, non posso pretendere che gli altri lo facciano”.
Ha una canzone sull’aborto, un’altra sulla fedeltà nel matrimonio, sui propositi di suicidio, sulla depressione……. “è la realtà delle persone che ascolto durante le confessioni”, assicura. – Leggi il réportage.

_______________

6. Un Canto
daQuanno nascette Ninno a Bettalemme (esecutori Tommaso Castello-Antonio Saturno).

Co tutto ch’era vierno, Ninno bello, nascetteno a migliara rose e sciure.
Pe ‘nsì o ffieno sicco e tuosto
che fuje puosto sott’a Te,
se ‘nfigliulette,
e de frunnelle e sciure se vestette.

A no paese che se chiamma Ngadde, sciurettero le bigne e ascette l’uva.
Ninno mio sapuritiello,
rappusciello d’uva sì Tu;
ca tutt’ammore
faje doce a vocca, e po mbriache o core.

[audio:/alfonso/15MP3chitarra/04Quanno15.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_______________

7. Una immagine al giorno

Gesù mio, tu piangi e io, invece di consolarti col mio amore e con la mia gratitudine accresco il tuo dolore e la causa del tuo pianto (S. Alfonso).