Leggi Offline:

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 26 febbraio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Art. 6: La castità
La castità religiosa porta con sé l’obbligo della continenza  perfetta nel celibato. Essa, come il matrimonio ma in forma diversa, significa e contiene il mistero di amore di Cristo con la Chiesa e manifesta agli uomini la presenza del Regno di Dio. (Cost.57).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Speranza.

  • Pensiero = I nostri non cerchino mai i loro comodi, né prevengano troppo sollecitamente gli incomodi: poiché spetta alla vigilanza dei Superiori il provvedere le cose necessarie. Né si lascino sedurre dal solito pretesto che cioè perduta la salute non potranno lavorare più per la gioia di Dio. Poiché Dio può quando lo vuole e lo giudica espediente alla sua gloria suscitare dalla pietra i figli di Abramo. Perciò, pieni di fiducia in Dio si abbandonino totalmente nelle sue mani. (Antiche Costituzioni e Regole C.Ss.R.).
  • Testimonianza = su Beato Gennaro Sarnelli. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi in Costa Rica
Fratelli Coadiutori Redentoristi a Congresso
di Félix Catalá, C.Ss.R.

L’ottavo Congresso latino-americano dei Fratelli Redentoristi (CLAHER) si è tenuto a San José de Costa Rica dal 6 al 10 dicembre 2010. Vi hanno partecipato 23 Fratelli e 5 sacerdoti, tra cui P.Enrique López e il Fratello Jeffrey Rolle, del Consiglio Generale, P. Félix Català, del Centro per la Spiritualità Redentorista, P. José Rafael Nieto, Provinciale dell’Ecuador e P. José Araya Chavarría, Vice-Provinciale del Centro America.
P. Araya si è distinto per la premura con cui ci ha accolti a nome della Vice-Provincia ed anche per la stupenda organizzazione molto attenta e dettagliata. Il Fratello Joao Batista de Viveiros, della Provincia di San Paolo, Brasile, ha coordinato le sessioni con delicatezza ed efficienza. Il clima di allegra fratellanza, sincera condivisione ed entusiastica partecipazione ha generato un incontro fruttifero ed incoraggiante.
Concentrandoci sul tema del sessennio si sono trattati vari temi importanti: la Ristrutturazione della Congregazione e la partecipazione dei Fratelli in questo processo; l’autostima personale e comunitaria e il discernimento comunitario nella Ristrutturazione; la chiamata a vivere la vita apostolica profetica e l’identità fraterna del Redentorista nel seguire Gesù; le sfide della vita religiosa in America Latina, a partire dal Piano Globale della CLAR (Conferenza Latino Americana dei Religiosi); la Formazione del Fratello Redentorista nell’America Latina.
La condivisione in piccoli gruppi e sessioni plenarie ha prodotto una stimolante e proficua discussione da cui tutti confidano che si produrranno frutti nella vita apostolica delle Unità rappresentate. Ancora si incontrano gravi difficoltà, come il clericalismo all’interno della Congregazione, ma i partecipanti hanno concluso che queste si affronteranno con speranza e vero spirito di conversione. Di fatto la chiamata alla conversione è diventato il tema di fondo dei processi che intraprendiamo nella Ristrutturazione delle nostre vite e delle nostre Unità.
Il Messaggio Finale: ” Intanto, dal punto a cui siamo arrivati continuiamo ad avanzare sulla stessa linea.” (cf. Fil 3:16), mette in risalto la chiamata ad approfondire la nostra fondamentale consacrazione religiosa redentorista nel nuovo cammino della Congregazione, sviluppando così il nostro essere missionari.
Il prossimo incontro, CLAHER-CLAIR IX, è stato fissato per il 2013, dall’8 al 14 dicembre.
Leggi tutto su SCALA Bollettino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Figlio, deh! torna; o figlio,
Gesù Cristo qual Padre del figlio prodigo – Canto: Coro Alfonsiano.

Figlio, deh! torna; o figlio,
torna al tuo Padre amante;
ahi! quante volte, ahi!quante
io sospirai per te.

Pensa che figlio sei,
pensa che Padre io sono;
torna, che ti perdono,
non dubitar di me.

Da che mi abbandonasti,
pace non ebbe il cuore;
sempre languii d’amore;
asempre penai per te.

Te per le valli e i monti,
e notte e dì cercai;
sempre gridando andai:
il figlio mio dov’è?

[audio:/alfonso/09CantataPassione/05FiglioTorna09.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Costarica – America Centrale. Da poco è nata la nuova Provincia dei Redentoristi dell’America Centrale, unificando il cammino laborioso dei Missionari Redentoristi di varie Unità. Preziosa è la presenza dei Fratelli Coadiutori.

Condividi questo articolo:
  • email
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

Febbraio 26, 2013 at 12:02 am da Salvatore
Categoria: Istituto redentorista, Spiritualità globale
Tags: