Vouaux Joseph redentorista

(◊ in Francia) P. Joseph Vouaux  (1815- 1882) (Ω in Francia)

P. Joseph Vouaux. Contamine, 1882.

Il P. Vouaux nacque il 29 agosto 1815 aHablainville (Meurthe).

Prima di risiedere a Saint-Nicolas, era Vicario a Rosières-aux-Salines, dove i nostri Padri erano domiciliati, poi curato a Burtecourt, domandò di essere ammesso nella Congregazione. Univa ad una robusta salute ed apprezzabili talenti, una facilità di notevole eloquio, ed una voce potente.

Diventato missionario à Châteauroux, si fece notare per la forza ed il vigore della parola apostolica. Straordinario è il numero di missioni predicate nella diocesi di Bourges.
I lavori furono resi fecondi dal sacrificio e dalla sofferenza. E fu la virtù del caro Padre, più che l’energia della volontà, ad aiutarlo in queste circostanze a praticare la pazienza e la rassegnazione. Diceva che se desiderava guarire, era per lavorare meglio alla salvezza delle anime.

Il P. Vouaux morì durante una missione, con le armi in mano. Dopo una malattia di più di quindici mesi ed un’agonia durata trenta ore, rese la sua bella anima a Dio.

«Vidi praevaricantes e tabescebam: quia eloquia tua non custodierunt». Sal.118.
Professione: 29 settembre 1851
Ordinazione sacerdotale: 11 marzo 1843.

La lapide marmorea al cimitero di Contamine che segnava la sepoltura dei Redentoristi. Il P. Joseph Vouaux vi fu sepolto nel 1882.
La lapide marmorea al cimitero di Contamine (Francia) che segnava la sepoltura dei Redentoristi. Il P. Joseph Vouaux vi fu sepolto nel 1882.