Vangelo e riflessione della 14a Domenica del Tempo Ord_2020

L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione della 14a Domenica del Tempo Ord_2020: “Io sono mite e umile di cuore”.
    • 2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi – da YouTube.
      3. Video – Vangeloclip Modena XIV Domenica Tempo Ordinario (A)
      – da YouTube.
    • 4a. Video – Papa Francesco: apa Francesco: “Dio perdona chi si pente, non chi finge di essere cristiano” – da YouTube.
    • 4b. Video – Bisogna vedere Dio per crederci? Parla don Alberto Ravagnani  – da YouTube.
    • 5. – Video – Mamma di 37 anni con una voce angelica – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. – Viaggiare a 360°: Un tour nella Basilica di S. Alfonso – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – L’umiltà e la gloria.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della 14a Domenica del Tempo Ord_2020 (Mt 11,25-30).
“Io sono mite e umile di cuore”.
♦ In quel tempo Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli.
Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

_________________

2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi Mt 11,25-30 di Telepace Holy Land TV (dur. 8,01) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena XIV Domenica Tempo Ordinario (A) (dur. 4,57) – da YouTube.

_________________

4a. Video – Papa Francesco: “Dio perdona chi si pente, non chi finge di essere cristiano” di The Vatican – IT Archive (dur. 3,01) – da YouTube.

_________________

4b. Video – Bisogna vedere Dio per crederci? Parla don Alberto Ravagnani (dur. 3,42) – da YouTube.

_________________

5. Video -Mamma di 37 anni con una voce angelica lascia i giudici in lacrime. di Top Viral Talent (dur. 7,34 – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R.- Viaggiare a 360°: Un tour nella Basilica di S. Alfonso Maria de’ Liguori e nel Museo annesso (dur. 6,50) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – L’umiltà e la gloria.
Agli umili che sono disprezzati e perseguitati in questa terra, sta promesso il paradiso.
Inoltre gli umili non solamente nell’altra vita, ma ancora in questa son felici. Disse il medesimo nostro Redentore (Matth. XI, 29): Imparate da me ad esser mansueti ed umili, e troverete pace nelle anime vostre.
Il superbo non trova mai pace, perché non arriva mai a vedersi trattato, secondo il vano concetto ch’egli ha di se stesso: anche quando è onorato, neppur è contento, mirando altri più onorati di lui: sempre almeno gli mancherà qualche onore che desidera, e la mancanza di quell’onore lo tormenterà più che nol consolano tutti gli onori che possiede.
Quanti onori possedeva già Aman nella corte di Assuero, giungendo sino a sedere nella stessa mensa di lui! ma perché Mardocheo non voleva salutarlo, disse che si stimava infelice (cf Esther V, 13).
Ma che onori sono quelli che ricevono i superbi? non sono onori che rallegrano, perché sono onori dati a forza e per solo rispetto umano.
Scrisse S. Girolamo che la vera gloria fugge da chi la desidera e segue chi la disprezza; appunto come l’ombra segue chi la fugge e fugge da chi la vuol prendere.
(La vera sposa di Gesù Cristo, Capo XI – Della santa umiltà, n. 9).

Un link all’originale

_________________

Gesù promette ai discepoli: «Imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita». Chi è “ingolfato” in sé stesso, sazio della propria sapienza e dei propri pregiudizi, di ciò che possiede e di ciò che controlla, non ha modo di poter conoscere il mistero di Gesù. L’amore e la pienezza di vita che lui offre si rivela solo ai piccoli e agli umili. – Dio sta al fianco di chi non ce la fa, porta quel pane d’amore di cui ha bisogno ogni cuore umano stanco, perché ogni cuore è stanco. “Venite, vi darò ristoro”. Gesù non ci presenterà un nuovo catechismo, o regole superiori, ma il conforto del vivere. Gesù è venuto a portare la rivoluzione della tenerezza.