Leggi Offline:

100 anni dei Redentoristi in Canada
Un servizio dalla Provincia di Sainte-Anne-de-Beaupré del Quebec (1911-2011).

100 anni dei Redentoristi in Canada
Un servizio dalla Provincia di Sainte-Anne-de-Beaupré del Quebec (1911-2011).

Quest’anno, 2011, il Signore ci ha dato la gioia di celebrare un evento storico: il 100esimo Anniversario della fondazione della Provincia Redentorista di Sainte-Anne-de-Beaupré (1911-2011)!
Queste celebrazioni, sul tema “sulle orme del Redentore”, sono state un momento di grazia che ci dà motivazione per proseguire la nostra Missione di diffondere la speranza della Copiosa Redemptioe sulle orme del nostro Fondatore Sant’Alfonso de Liguori.

Venerdi’ 3 Giugno 2011: L’aperture delle celebrazioni del 100esimo Anniversario della nostra Provincia è stata presieduta dal Padre Generale, Michael Brehl, C.Ss.R., in occasione di una celebrazione eucaristica avvenuta durante la visita canonica del Governo Generale di Roma.

Sabato 30 Luglio 2011: Sotto un sole radioso, i Redentoristi hanno accolto più di 550 familiari, collaboratori laici ed amici, per celebrare la data storica della fondazione canonica della Provincia che come sappiamo, è avvenuta il 26 luglio 2011, ossia trentatre anni dopo l’arrivo dei Redentoristi a Sainte-Anne-de-Beaupré (1878).
Questo grande raduno festoso ha messo in risalto il centenario dell’impegno straordinario di circa 1000 Confratelli Redentoristi in Canada, in Quebec, in Vietnam, in Giappone, in Uruguay ed a Haiti.
Per l’occasione, è stato montato un enorme tendone sul terreno dei Redentoristi. L’apertura ufficiale è stata seguita da un ricordo storico dell’epoca (1910 – 1911) e da una Messa di ringraziamento nella Basilica; la celebrazione è stata presieduta da Padre Mario Boies, C.Ss.R., Superiore Provinciale, che ha anche celebrato il rinnovamento dei voti di quattro studenti redentoristi, con una cerimonia solenne e commovente.
Dopo una cena campestre, gli invitati hanno assistito ad una presentazione storica dei cento anni della Provincia; poi hanno preso parte ad alcune attività libere, come,p.e., una visita al Museo di Sainte- Anne, una mostra sui Redentoristi, una visita con guida audio al Santuario, ecc. Una festa musicale seguita dall’Eucarestia e da una processione con le fiaccole hanno chiuso queste celebrazioni.

Da Martedi 3 a Giovedi 15 Settembre 2011: più di 40 Confratelli provenienti dal Canada e dagli Stati Uniti si sono riuniti per assistere alla prima Assemblea della Conferenza Redentorista dell’America del Nord. Questo è stato un momento di fraternità straordinaria che ci ha permesso di rinforzare la nostra solidarietà redentorista, per affrontare insieme le sfide missionarie dell’America del Nord.

La solenne celebrazione commemorativa.

Sabato 24 Settembre 2011: l’anno 2011 è stato segnato da due anniversari commemorativi importanti per il nostro Confratello redentorista, il venerabile Padre Alfred Pampalon, C.Ss.R.
Sabato 24 settembre, abbiamo celebrato il 115esimo Anniversario della morte di Padre Alfred. Per l’occasione, 25 persone della Confraternita di Sant’Alfonso hanno fatto un pellegrinaggio a piedi dal Québec a Sainte-Anne-de-Beaupré.
Precedentemente, Sabato 14 maggio, abbiamo messo in risalto il 20esimo Anniversario della Proclamazione della eroicità delle virtù di Padre Alfred, da parte di Papa Giovanni Paolo II,  che così lo dichiarava Venerabile.
A ciascuno di questi eventi più di cento persone, particolarmente devote a Padre Alfred, si sono riunite per ascoltare alcuni Confratelli sulla sua vita e sui numerosi favori ottenuti dalla sua intercessione, in particolare per le persone che soffrono di dipendenze dalla droga. Ciascuna di queste giornate, sono terminate con una Eucarestia di ringraziamento e con una processione con le fiaccole verso la tomba del Venerabile Padre Alfred.

La Cappella dedicata al Venerabile P. Alfred Pampalon (1867-1896).

Mercoledi 28 Settembre 2011: Più di 200 religiosi, religiose e sacerdoti si sono riuniti a Sainte-Anne-de-Beaupré per vivere una memorabile giornata di studio delle origini. Con il tema “Sulle orme del Redentore”, queste celebrazioni, durante la mattinata, hanno messo in rilievo i cento anni di storia della Missione dei Redentoristi nel Québec, in Canada, nel Vietnam, in Giappone, nell’Uruguay e ad Haiti.
Una presentazione storica ha permesso di scoprire che la vita missionaria dei Redentoristi è sempre molto intensa, per le sue origini, i suoi impegni missionari e la sua visione del futuro.
Inoltre, questa riunione ha stimolato l’abilità e la creatività missionaria dei Redentoristi, dei sacerdoti e delle comunità religiose nell’annunciare il Vangelo in modo sempre nuovo.

Per questo, durante il pomeriggio, i Redentoristi hanno organizzato un pannello illustrativo sule sfide e le strade future della vita religiosa in una Chiesa ed in una società in via di trasformazione”.
I temi affrontati sono i seguenti:

  • 1) La vita religiosa nel Québec: sfide e strade future (Suor Rita Gagné, O.S.U.).
  • 2) La Missione Redentorista nell’America del Nord: sfide e strade future (Padre Raymond Douziech, C.SsR., Provincia di Edmonton-Toronto)
  • 3) Al centro della nuova evangelizzazione, uomini e donne affascinati da Gesù: sfide e strade future (Padre Normand Provencher ,O.M.I.).
  • 4) Essere oggi fonti di speranza: sfide e strade future (Padre Mario Boies, C.Ss.R. Provinciale dei Redentoristi di Sainte-Anne-de-Beaupré).

Dopo un rinfresco festoso, Mons. Maurice Couture, R.S.V., Arcivescovo Emerito dell’Arcidiocesi del Québec, ha presieduto l’Eucarestia, che è stata seguita da una processione con le fiaccole. Il tutto è stato chiuso da un concerto de l’Ensamble vocale “Arc-en-Sons”.

Giovedi 29 Settembre 2011: Più di 60 Redentoristi, venuti da varie parti del mondo (Québec, Canada, Stati Uniti, Haiti, Francia, Belgio, Giappone, Vietnam), hanno reso dei toccanti omaggi ai Redentoristi della Provincia di Sainte-Anne-de-Beaupré , per i loro 100 anni di vita missionaria.
Abbiamo anche approfittato dell’occasione per mettere in risalto gli anniversari della professione religiosa e dell’ordinazione sacerdotale di 16 Confratelli della Provincia.
Il tutto è stato seguito da una Messa di ringraziamento, nella Basilica, presieduta da Padre Mario Boies, C.Ss.R., Superiore Provinciale; durante la celebrazione abbiamo offerto un omaggio speciale alla Beata Sant’Anna Patrona della nostra Provincia.
Un banchetto festoso nel refettorio del Monastero ha chiuso le celebrazioni del 100esimo Anniversario della Provincia.

la gioia dei confratelli redentoristi che si sono confrontati sul tema "Sulle orme del Redentore".

Per consultare le foto, i video, le omelie e le conferenze comprese nelle celebrazioni del centenario della nostra Provincia, visitate il nostro sito Internet www.redemptoristes.ca

Ringrazio tutti i Confratelli Redentoristi che sono venuti da noi, di persona con il pensiero e con la preghiera, per celebrare il centesimo anniversario della Provincia di Sainte-Anne-de-Beaupré. Queste celebrazioni sono state un’apoteosi di gioia storica per la nostra Provincia! Essi resteranno impressi per sempre nei nostri cuori! Sì, tutti insieme, noi siamo stati gli uni per gli altri “delle fonti di speranza sulle orme del Redentore”!

Mario Boies, C.Ss.R.,
Superiore Provinciale di Sainte-Anne-de-Beaupré

 

Questo servizio è tratto da

Condividi questo articolo:
  • email
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

Gennaio 27, 2012 at 12:04 am da Salvatore
Categoria: Istituto redentorista
Tags: ,