Bilohubka Gabriel Clemente redentorista

BiografieLogoLviv

Fratello Gabriel Bilohubka, C.Ss.R. 1907-1985 – Ucraina.

Fratello Gabriel Bilohubka, C.Ss.R. 1907-1985.

Il redentorista Fratello Gabriel (Clemente) Bilohubka, C.Ss.R. 1907-1985 – Ucraina, della vice Provincia Ruteniense in Galizia.
Il redentorista Fratello Gabriel (Clemente) Bilohubka, C.Ss.R. 1907-1985 – Ucraina, della vice Provincia Ruteniense in Galizia.

Database Ufficiale CSSR

  • Cognome = Bilohubka
  • Nome = Gabriel (Clemente)
  • Nazionalità = Ucraina – (vice Provincia Ruteniense in Galizia)
  • Nato = 09-Apr-1907
  • Morto = 11-Nov-1985
  • Professione = 13-Giu-1929

Fratello Gabriel Bilohubka (Clemente) nacque il 9 aprile 1907 in villaggio di Stary Lysets (ora quartiere Tysmenitskiy, Regione di Ivano-Frankivsk).
A casa era impegnato nella produzione di carretti di legno. Nel novembre del 1926 entrò nel monastero in Zboyisk prendendo il nome di Clemente. Il 16 giugno 1927 iniziò il noviziato e due anni dopo, il 13 giugno 1929, fece la prima professione.
Successivamente Fratello Clemente  rimase in Zboyisk fino a luglio 1932, per poi trasferirsi a Holosko, ma un anno dopo ritornò a Zboyisk, dove rimase fino all’autunno 1939.
Fratello Clemente applicò l’esperienza della lavorazione del legno per fare carretti per le fraternità, aiutò nella realizzazione delle iconostasi. Gabriele (Clemente) lavorò anche in giardino e nell’orto.

Nel mese di ottobre 1939, insieme con gli studenti andò a Tuchov, poi si trasferì nella città di  Yaroslav; quindi ritornò a Zboyisk. Nel 1946, dopo la chiusura del monastero di Zboyisk si trasferì ad Holosko, e nell’ottobre del 1948 ad Univ.
Dopo la soppressione di quest’ultimo monastero nel settembre 1950 Fratello Clemente tornò a casa. Subito trovò lavoro come tuttofare in un negozio di abbigliamento nella città di Stanislav, dove trovò anche casa. Qui fu imprigionato nella stazione di NKVD e per pochi giorni subì interrogatori, fu duramente picchiato, poi rilasciato.
Successivamente Fratello. Clemente si trasferì nella città e di sera viveva con i confratelli Cosma e Pancrazio. Quando ritornò Mons.  M. Nicholas, Fratello Clemente visse nella di lui casa, e lavorava presso un prete ortodosso, che lo aveva aiutato precedentemente nel suo lavoro. Trovò ancora lavoro come falegname per qualche tempo in un ospedale psichiatrico.
Alla fine della vita di Fratello Clemente si stabilì con alcuni amici presso  Bryukhovych, dove morì il 9 dicembre 1985 a 78 anni di età, a 56 anni dai primi voti e a 50 anni dai voti perpetui.

___________________
Profilo biografico
tradotto dall’originale
a cura di P.S. Brugnano

___________    Leggi il file pdf originale    __________

 Se hai bisogno del traduttore

_________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi