Leggi Offline:

Il video della consacrazione episcopale di
Mons. Joseph W. Tobin, arcivescovo di Obba
Segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica

Sono passati ormai 15 giorni da quando il 9 ottobre alle ore 16.00 nella Basilica di San Pietro in Roma il P. Joseph W. Tobin è stato consacrato vescovo durante una solenne celebrazione presieduta dal Cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone. Insieme con lui sono stati consacrati vescovi  Mons. Ignacio Carrasco de Paula, Mons. Enrico dal Covolo,  Mons. Giorgio Lingua. Il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato Segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Obba, con dignità di Arcivescovo.

L’incarico è certamente prestigioso, ma grande è la responsabilità, considerando la numerosa presenza e la missione di tanti Istituti di vita consacrata nella Chiesa.
Intanto si è concluso il Sinodo dei Vescovi del Medio Oriente che ha riflettuto sulla situazione delle comunità cristiane di quella Regione: i problemi della minoranza delle chiese cristiane,  l’emigrazione di massa dei cristiani, il conflitto militare e politico, i sacrifici economici, le restrizioni per gli spostamenti, le discriminazioni e le tensioni interreligiose, specialmente nei paesi con predominanza musulmana. Al Sinodo ha partecipato anche un vescovo redentorista, mons. Bashar Matti Warda, Arcivescovo caldeo di Arbil, la cui Eparchia si trova a circa 300 chilometri a nord di Baghdad.

Profilo biografico di Mons. Tobin
Mons. Joseph William Tobin è nato a Detroit, Wayne Country, Michigan, il 3 maggio 1952. Al termine del cammino di formazione ha emesso la Professione temporanea il 5 agosto 1972 e quella perpetua il 21 agosto 1976. Ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale il 1° giugno 1978. Nel 1975 ha ottenuto il Baccalaureato in Filosofia presso l’Holy Redeemer College, Waterford (Wisconsin); nel 1977 il Master of Religious Education e nel 1979 il Master of Divinity (teologia pastorale) presso il Mount Saint Alphonsus Major Seminary (New York).
Dal 1979 al 1984 è stato Vicario parrocchiale della Holy Redeemer Parrish di Detroit. Nella stessa Parrocchia ha svolto poi il Ministero di Parroco dal 1984 al 1990. Dal 1990 al 1991 ha assunto il servizio di Parroco della Saint Alphonsus Parrish di Chicago (Illinois). Vicario Episcopale per l’Arcidiocesi di Detroit dal 1980 al 1986, ha offerto la sua collaborazione anche al locale Tribunale diocesano.
È stato eletto Consultore Generale dei Padri Redentoristi nel 1991 ed il 9 settembre 1997 Superiore Generale, riconfermato poi in tale incarico il 26 settembre 2003. Nello stesso anno è divenuto Vice-Presidente dell’Unione dei Superiori Generali.
Inoltre è stato membro del Consiglio per i Rapporti tra la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica e le Unioni Internazionali dei Superiori e delle Superiore generali dal 2001 al 2009.
Parla l’inglese, lo spagnolo, il francese, l’italiano e il portoghese.

P. Salvatore Brugnano

Vedi il filmato-sintesi (dur. 18,30 min.) della consacrazione episcopale di Mons.Tobin. 

Get the Flash Player to see this content.

Condividi questo articolo:
  • email
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

Ottobre 24, 2010 at 12:34 pm da Salvatore
Categoria: Senza categoria
Tags: ,