Hubinet Florian redentorista

(◊ in Francia )  P. Florian Hubinet (1841-1904) (Ω in Francia)

P. Florian Hubinet. Saint-Chamond (Loira), 1904.

Il P. Hubinet nacque il 10 marzo 1841, a Dimechaux, Nord, da famiglia fondamentalmente cristiana. Conservò questo grande spirito di fede e tenera e solida pietà che aveva ricevuto dai genitori per tutta la vita e senza cedimenti.

Per venticinque anni, il P. Hubinet fu tra i missionari più ragguardevoli della Provincia. Le sue missioni e i ritiri spirituali ebbero il più grande successo. Sarebbe impossibile enunciare lo zelo nelle fatiche, i meravigliosi risultati ottenuti dalla eloquenza, e soprattutto dalla speciale devozione alla Madonna del Perpetuo Soccorso di cui in missione fu l’ardente apostolo.

Le sue prediche sono modelli di composizione oratoria; il periodo è ben nutrito, bello e forte; la voce altisonante ed il comportamento maestoso; in ciascuno dei discorsi, l’argomento si sviluppava con tutte le prove e si svolge come un’armata potente per costringere alla sconfitta le anime ribelli e costringerle ad arrendersi.
Felici le popolazioni che hanno sentito passare su di loro il soffio santificante di questa eloquenza apostolica. Molte anime gli devono la conversione, grazie alla fiducia che ispirava loro per la Madonna.

Il P. Hubinet era dotato di un grande spirito di famiglia ed era la gioia e vita della comunità. Amava profondamente la Congregazione, i superiori ed i confratelli. Le nostre feste erano per lui un’opportunità di rallegrare affabilmente e religiosamente le ricreazioni con una poesia, un canto di circostanza.

Infine suonò l’ora del riposo fissato dalla Provvidenza. Dopo la persecuzione del 1903, i Padri vivevano dispersi e il P. Hubinet abitava a Saint-Chamond. Morì vittima della persecuzione, in un venerdì, dopo avere celebrato la santa messa nel suo piccolo oratorio.
—«Quam speciosi pedes evangelizantium pacem, evangelizantium bona». Pr. 10-15.
Professione: 15 ottobre 1863.
Ordinazione sacerdotale: 13 ottobre 1865.

Il P. Florian Hubinet, a causa delle persecuzioni antireligiose, si rifugiò a Saint-Chamond e qui morì (antica foto da internet).