Kammerer Anton redentorista

biografielogopdf

P. Anton Kammerer, C.Ss.R. 1873-1905 – Baviera/Brasile.

P. Anton Kammerer, C.Ss.R. 1873-1905.

Il redentorista P. Anton Kammerer, 1873-1905, Baviera, Provincia di Monaco, poi in Brasile, dove arrivò nel 1897. In Aparecida, dove si dedicò con grande zelo alla catechesi dei bambini e I primi aspiranti che entrarono nel “Colégio Santo Afonso” furono scelti e preparati da lui. Ammalatosi di tubercolosi, tornò in Germania, dove sperava di recuperare. Invece vi morì all’età di soli 32 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Kammerer
  • Nome = Anton
  • Nazionalità = Baviera – (Provincia di Monaco)
  • Nato = 03-Ott-1873
  • Morto = 29-Dic-1905
  • Professione = 08-Dic-1896
  • Sacerdote = 20-Giu-1897

Anton Kammerer nacque il 3 ottobre 1873 a Monaco di Baviera (Germania). All’età di sei anni restò orfano di madre, perdendo subito dopo anche il padre. Siccome era di povera famiglia, il ragazzo ha dovuto affrontare alcuni anni di vita dura e difficile.
Grazie alla carità di un amico che si interessò di lui, conobbe la Congregazione, nella quale  professò e fu ordinato sacerdote il 20 giugno 1897.
Quello stesso andò in Brasile, rimanendo in Aparecida, dove si dedicò con grande zelo alla catechesi dei bambini.
I primi aspiranti che entrarono nel “Colégio Santo Afonso” furono scelti e preparati da lui.

Intelligente e applicato, Padre Antonio imparò il Portoghese con una certa facilità, dedicandosi allo studio di altre lingue: inglese, Italiano, olandese, castigliano, i cui libri leggeva continuamente.
Devoto, e sempre vicino agli eventi principali, fu uno dei primi collaboratori del Santuario di Aparecida recentemente fondato.
Ma dall’anno 1900, cominciò a sperimentare i primi sintomi di tubercolosi e, dopo aver provato qualche miglioramento, trascorse qualche mese nella nostra casa di Juiz de Fora, ma senza risultato. Ritornò in  Aparecida e, su consiglio del medico, fece ritorno in Germania, dove sperava di recuperare.

Arrivò in patria nel 1903, in uno stato di grande debolezza. Non essendo in grado di lavorare, trascorse i suoi ultimi giorni pregando e, come poteva, in mezzo ai suoi libri di teologia e ascetica. Morì il 29 dicembre 1905.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi