Keenan Michael James redentorista

biografielogopdf

P. Michael James Keenan, C.Ss.R. 1931-2014 – Australia

P. Michael James Keenan, C.Ss.R. 1931-2014.

Il redentorista P. Michael James Keenan, 1931-2014, Australia, Provincia di Camberra, poi nelle Filippine. Morto in patra all’età di 82 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Keenan
  • Nome = Michael James
  • Nazionalità = Australia – (Provincia di Camberra, poi nelle Filippine)
  • Nato = 23-Ago-1931
  • Morto = 28-Mar-2014
  • Professione = 02-Feb-1951
  • Sacerdote = 10-Mar-1957

Padre Michael James Keenan (affettuosamente chiamato “Mick”) è stato il più longevo confratello australiano nelle Filippine. Nacque nel New South Wales, in Australia ed era il secondo figlio maggiore di Daniel Keenan ed Elizabeth Smith.
Ha professato nel 1951 e fu ordinato sacerdote nel 1957 dal Vescovo J. O’Collins della diocesi di Ballarat, Australia.

Padre Mick dopo l’anno pastorale a Mayfield, nel 1958 fu destinato alla Missione delle Filippine. Qualcuno ricorda che il direttore del Seminario lo definiva: “Quel ragazzo è una roccia di buon senso”. Buon senso che ha portato con sé nelle Filippine.
Fu destinato subito alla regione di Bicol. E lì P. Michael ha lasciato la sua impronta predicando per 14 anni missioni parrocchiali in città e villaggi.

Dopo la sua lunga permanenza a Bicol, Padre Mick fu trasferito a Baclaran nel 1973. Dal 1975 al 1978 ha servito come Vicario della Vice-Provincia e come Economo Vice-Provinciale ed Economo della Casa di Baclaran fino al 1982.
Fu Socio del Maestro dei novizi, Superiore della Comunità di Lipa, Maestro ed ancoraEconomo della Casa di Baclaran.

Nel marzo 2014 Padre Mick tornò in Australia e fu subito ricoverato nell’ospedale di St. Vincent. Successivamente fu trasferito alla Casa di riposo dove è morto serenamente il 28 marzo 2014 all’età di 82 anni, assistito dalla nipote Bernadette.
Abbiamo perso un membro prezioso della nostra Vice-Provincia, e della Provincia di Canberra. Ma dopo la sua vita fedele di Redentorista, e del suo lungo periodo di malattia, è stato sicuramente pronto per la chiamata del Signore, e attraverso le preghiere della Madonna del Perpetuo Soccorso, ora gode di quanto promesso a coloro che vivono e muoiono nella Congregazione.

P. Ariel Lubi, C.Ss.R.
Vice-Provinciale 

___________     Leggi il file pdf   in inglese

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi