Koch Robert redentorista

00orbis

P. Robert Koch, C.Ss.R. 1905-1995 – Svizzera.

P. Robert Koch, C.Ss.R. 1905-1995 – Svizzera.

Il redentorista P. Robert Koch, C.Ss.R. 1905-1995 – Svizzera, Provincia di Strasburgo, poi di Berna. Redentorista dinamico e zelante. Morì a circa 90 anni.
Il redentorista P. Robert Koch, C.Ss.R. 1905-1995 – Svizzera, Provincia di Strasburgo, poi di Berna. Redentorista dinamico e zelante, esperto in studi biblici e professore all’Accademia Alfonsiana di Roma. Morì a circa 90 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Koch
  • Nome = Robert
  • Nazionalità = Svizzera – (Provincia di Strasburgo, poi di Berna)
  • Nato = 03-Set-1905
  • Morto = 22-Feb-1995
  • Professione = 08-Set-1924
  • Sacerdote = 10-Ago-1929

Il redentorista P. Robert Koch, C.Ss.R. 1905-1995 – Svizzera, Provincia di Strasburgo, poi di Berna. Redentorista dinamico e zelante. Morì a circa 90 anni. 

Cronaca del Giubileo della professione del P. Roberto Koch

Il giorno 16 febbraio, nella cornice dell’Anno Santo e della Visita Pastorale, è stato celebrato il Giubileo di Professione Religiosa (50 anni) del P. Roberto Koch, esemplare religioso redentorista ed esemplare uomo di cultura, impegnato completamente nello studio della Parola di Dio, della predicazione al servizio dei confratelli.
Confermando e approfondendo la missione ricevuta dal Battesimo con la Professione Religiosa il P. Roberto Koch si consacrava 50 anni fa alla Parola, per assimilarla e proclamarla ai fratelli di fede, in una Congregazione, il cui compito è appunto l’Evangelizzazione, cioè l’annunzio di Cristo Redentore.
Parola di Dio fatta carne per la salvezza degli uomini. Era allora sui 20 anni. Ora quella Congregazione è qui presente nella persona del suo Superiore Generale e di numerosi Confratelli, provenienti dai cinque continenti, per ringraziare il P. Roberto Koch della fedeltà a quella Parola e per trovare in lui un esempio d’adesione amorosa e profonda al «Verbum salutis», alla Parola che salva e conforta nelle prove e nella tentazione…

Cenni biografici
Nato il 3 settembre 1905 a Romoos, Cantone di Lucerna nella Svizzera. Educandato a Bertigny, Friburgo. Noviziato e Professo 8 settembre 1924 in Landser (Alsazia), oggi monastero delle Redentoristine. Studentato a Echternach (Lussemburgo). Ordinazione Sacerdotale il 10 agosto 1929 per le mani dei nostro Mgr. A. Sieffert CSSR, Vescovo di La Paz (che poi si ritirava a Bertiqny, dove moriva).
Studi biblici all’istituto Biblico di Roma dal 1934-1937. Laureato nel 1945 allo stesso Pontificio istituto Biblico sotto la guida del P. Agostino Bea, famoso futuro Cardinale.
Fino al 1958 a Echternach-Lussemburgo.
Dal 1958-62 (Matran, Svizzera) Corsi Biblici a Gars e Geistingen.
Dai 1962 ad oggi all’Accademia Alfonsiana, cioè Istituto di Teologia Morale, nel quale la Congregazione, sull’esempio di Sant’Alfonso, intende esplicare la sua opera di evangelizzazione attraverso il confronto della Parola di Dio con le esigenze degli uomini, in uno studio scientifico della Pastorale.

Il rinnovo dei voti e il telegramma della S. Sede
Il p. Roberto Koch davanti al p. Generale, ai concelebranti e partecipanti: familiari e amici, rinnovò la sua offerta a Dio, alla Chiesa e alla Congregazione con una formula leggermente ritoccata e adattata alla circostanza.
Terminata la cerimonia liturgica,  il p. Koch ha ricevuto l’affettuoso saluto dei suoi molti amici.
Durante il pranzo i discorsi augurali. Parlò il p. Domenico Capone a nome defl’Accademia Alfonsiana, mentre il Segretario p. Roy gli offriva un piccolo ricordo e omagqio. Parlarono altri, tra i quali Sr. Anna Maria, a nome della Famiglia Koch.
Fu cantato il «Vivat in aeternurn». E alla fine il p. Roberto Koch con la sua abituale allegria, spontaneità, semplicità, e sorriso ringraziò tutti, interrotto da continui applausi.

Il telegramma – A Padre Roberto Koch festeggiante cinquantesimo anniversario professione religiosa Sommo Pontefice invoca dal Signore nuovi abbondanti doni spirituali che ne confortino impegno fedeltà divina chiamata e generosità servizio chiesa mentre imparte di cuore implorata Benedizione Apostolica estensibile comunità et congiunti.
Cardinale Villot

Il profilo è tratto da Orbis, n.33 (1975, aprile) pp.30-31

robert-koch_coll

_________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi