Leggi Offline:

10 febbraio
EFFEMERIDI C.Ss.R. = 1903. Erezione della Vice-Provincia Brasil-olandese.

1903. Erezione della Vice-Provincia Brasil-olandese.

Il 2 luglio 1893, arrivavano in Brasile i reverendi Padri MatHias Fulkens e François Lohmeyer e poi li seguiranno nell’anno successivo tre Padri e tre fratelli. Il campo dei lavori apostolici era lo stato di Minas Geraes.
Attualmente, nel 1929, i nostri confratelli lavorano negli stati di Rio di Janeiro, Minas Geraes, Espirito Santo Bahia e Pernambuco. Le missioni sono predicate, secondo tutti i dettami della Regola, ai cattolici abbandonati; esse hanno prodotto numerose e consolanti conversioni. L’apostolato in questa regione chi si estende considerevolmente.
[Oggi, anno 2012, i Redentoristi in Brasile formano la Provincia di San Paolo, la Provincia di Rio de Janeiro, la Provincia di Porto Alegre, la Provincia di Campo Grande, la Provincia di Goiás, la ViceProvincia di Manaus, la ViceProvincia di Bahia e la ViceProvincia di Recife, la Vice-Provincia di Fortaleza].

I Redentoristi nell’America Latina: Province e Vice-Province. Considerevole e attiva è la presenza in Brasile.

IN MEMORIAM

P. François-Xavier Moppert. Mautern (Austria), 1896.
Nato in Alsazia a Ottrott il giorno 11 febbraio 1841, questo Padre, giunto all’età di scegliere la sua vocazione, esitava tra la vita de Trappista e quella del Missionario. In occasione della visita canonica a Bischenberg, egli si presentò a P. Czech, chiedendo la grazia di essere ricevuto: aveva appena 16 anni.
Per gran parte della sua vita, egli ricoprì l’incarico di professore di filosofia in Francia e poi in Austria. Metteva ogni cura per aiutare, con pazienza instancabile, le intelligenze meno dotate e per eseguire gli altri incarichi a lui affidati.
Religioso pieno di fede, umile e accogliente: la sua semplicità era lodata da tutti.
A
ll’improvviso lo colse una malattia grave, che lui solo giudicò mortale. La sua fede era così viva che egli negli ultimi gironi diceva al suo rettore:” Tocca a voi consolarmi, perché siete il rappresentante di Dio… le vostre parole mi penetrano e mi fanno bene”.  – “Memoria justi cum laudibus”. Prov. 10-7.
Professione: 29 settembre 1558.
Ordinazione sacerdotale: 13 agosto 1865.

 ___________________

P. Auguste Bruchez. Buga, 1908
Il P. Auguste nacque a Bagnes, diocesi di Sion, in Svizzera, l’8 luglio 1857. Entrò in Congregazione nel 1875. Appena professato, i Superiori lo destinarono in America.
Era un apostolo nel vero senso della parola: pieno di attività, di devozione, di spirito alfonsiano, sempre alla ricerca degli umili e dei piccoli.
La sua predicazione era pulita, originale, piacevole all’ascolto. Allo zelo infaticabile univa una grande severità verso se stesso, malgrado un insieme di infermità che lo seguivano senza soste.
Questa lotta per la perfezione e contro se stesso poteva dare ai suoi passi una nota di durezza e di originalità, ma ben presto dinanzi alla sua carità tutti dimenticavano le sue “stranezze” .
Egli era solito dire: “La Messa e la Regola si somigliano: in entrambe il sacrificio è totale”. – E così egli ogni giorno leggeva, spesso in ginocchio, qualche brano della regola.
La sua vigilanza a non perdere mai tempo gli consentì di comporre la “Vita della beata Giovanna di Quito” e un libro “Il Cristo miracoloso di Buga”; di incominciare un’opera su “Lo spirito di S. Alfonso” e di collaborare alla Rivista Sainte Familie.
La vita interiore che aveva condotto per tutta la vita si rivelò soprattutto la sua ultima malattia. Egli morì col sorriso sulle labbra, cantando le lodi di Mamma Maria e conservando piena conoscenza fino all’ultimo momento. – Lex dei ejus in corde ipsius”. Luc, 36-31.

Il P. Auguste Bruchez morto a Buga (Colombia) nel 1908 nella Comunità dedicata al Cristo miracoloso di Buga, sul quale scrisse un libro.(foto in AGHR).

In questo giorno è morto anche il Fr. Benjamin (Baud-Naly François). Reignier, 1927.

 

_______________________________

Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE
LA SPERANZA = 10 febbraio
APRI

 

Condividi questo articolo:
  • email
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

febbraio 10, 2019 at 12:03 am da Salvatore
Categoria: Congregati di santa memoria, In memoriam, Istituto redentorista, Memoriale calendario
Tags: