Memoriale 20 novembre

20 novembre
EFFEMERIDI C.Ss.R – * La Perseveranza nella Congregazione assicura la salvezza a se stesso e a molte anime.

* La Perseveranza nella Congregazione assicura la salvezza a se stesso e a molte anime.

È un assioma diffuso nelle circolari del nostro Padre S. Alfonso, ed ogni Redentorista lo ritiene come norma certa e lo conserva come prezioso tesoro.
Il santo Fondatore diceva: «Un sacerdote nella Congregazione salverà più anime in un anno che non ne salverebbe fuori dalla Congregazione durante tutta la vita. Ed in quanto al profitto personale, un membro dell’istituto acquisterà più meriti in un anno con la pratica dell’ubbidienza che non otterrà in dieci anni in mezzo al mondo, dove condurrebbe una vita capricciosa e senza regola».
«Verrà il giorno in cui, come noi dobbiamo sperare, ci vedremo riuniti tutti nella patria della felicità eterna; là non saremo più divisi; allora, centinaia e migliaia di persone che per un certo tempo erano stati lontani dall’amore di Dio, e grazie al nostro ministero hanno avuto la felicità di ritornare in grazia con Lui, si troveranno riunite a noi per amarlo e rendere immortale la nostra gloria e la nostra felicità».
Circolari del 8 agosto 1754 – 29 luglio 1774.

Dice ancora altrove: «Io tengo per certo che la gran parte dei troni dei Serafini, lasciati vuoti dai disgraziati compagni di Lucifero, sarà occupato dai religiosi. Tra le sessanta persone che la Chiesa ha iscritto durante il secolo scorso nel catalogo dei santi o dei beati, solo cinque o sei non appartengono agli ordini religiosi».
Vera sposa, Vol. I, c.II.

 

Due immagini del “Paradiso Redentorista”. Per S. Alfonso un posto è assicurato ad ogni redentorista morto in Congregazione, fedele alla sua vocazione.

_____________ 

1888. Congregazione antipreparatoria relativa alla discussione dei miracoli proposti per la Beatificazione
del Venerabile Gerardo Maiella.

_______________________________

Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE
PREGHIERA = 20 novembre
APRI