Mercier Bruno redentorista

biografielogopdf

 P. Bruno Mercier, C.Ss.R. 1921-2020 – Canada.

 P. Bruno Mercier, C.Ss.R. 1921-2020.

Il redentorista P. Bruno Mercier, 1921-2020, Canada, Provincia di Sainte-Anne-de-Beaupré. Un missionario zelante nella pastorale parrocchiale e nelle missioni lontane, ad Haiti. Anche in età avanzato ha dato il suo prezioso contributo nella pastorale di accoglienza dei pellegrini al santuario di Sainte-Anne-de-Beaupré. È  morto a 98 anni.

Dati Ufficiali.

  • Nome = Bruno
  • Nazionalità = Canada – (Provincia di Sainte-Anne-de-Beaupré)
  • Nato = 06-Ott-1921
  • Morto = 17-Apr-2020
  • Professione = 15-Ago-1944
  • Sacerdote = 24-Giu-1950

Padre Bruno Mercier, C.Ss.R. 1921 – 2020
Servo molto buono, buono e fedele, entra nella gioia del tuo Signore. (Mt 25, 21)
Il 17 aprile 2020, nella residenza Les Jardins de la Côte, a Beaupré, è morto serenamente padre Bruno Mercier, C.Ss.R. Aveva 98 anni e 6 mesi.

Padre Bruno Mercier nacque il 6 ottobre 1921 a St-Isidore de Clifton, (St-Isidore ad Auckland) a Estrie da Léonidas Mercier e da Rosalie Talbot. Studiò le discipline umanistiche dal 1937 al 1943 al Seminario di St-Alphonse, poi entrò nel noviziato dei Redentoristi di Sherbrooke nel 1943.
Emise i voti religiosi temporanei il 15 agosto 1944 e i voti perpetui il 12 ottobre 1947, ad Aylmer, mentre completava i suoi studi in filosofia e teologia pastorale. Il 24 giugno 1950, Bruno Mercier fu ordinato sacerdote a Sainte-Anne-de-Beaupré da mons. Omer Garant e iniziò il suo ministero apostolico come sacerdote redentorista.

Dal 1950 al 1956, padre Mercier assunse l’incarico di professore e di socio presso il giovenato St-Alphonse a Sainte-Anne-de-Beaupré. Quindi, dal 1956 al 1967, unì i compiti di insegnante e di economo al Séminaire Notre-Dame du Perpétuel-Secours a Moncton, nel New Brunswick.
Dopo un anno sabbatico nel ministero pastorale, padre Bruno fu nominato vicario a Desbiens, a Lac St-Jean, nel 1968, dove i suoi talenti di insegnante, animatore pastorale e cappellano furono messi a frutto.

Nel 1978 seguì un incarico di parroco a Desbiens, un ministero al quale si dedicò fino al 1982. Fu allora che iniziò una nuova vita missionaria quando aveva già 64 anni.
Occupò la carica di segretario delle missioni redentoriste a Montreal prima di partire nel 1985, rispondendo alla chiamata della missione di unirsi ai gruppi dei missionari redentoristi canadesi della regione di Port-au-Prince, Haiti. Dedicherà quasi 20 anni della sua vita a questo apostolato.

Ritornato in Canada nel 2004, continuerà il suo ministero pastorale con zelo esemplare nonostante la sua età avanzata e la sua salute in declino. È stato aiutante pastorale per i pellegrinaggi nel santuario di Sainte-Anne-de-Beaupré. Ed anche il suo trasferimento di residenza non frenerà il suo desiderio di continuare la sua attività apostolica e accogliente con i pellegrini, soprattutto in estate, quando le celebrazioni della novena raggiungono il loro culmine.

Padre Bruno Mercier ha recentemente celebrato il suo giubileo di 75 anni di vita religiosa nel 2019 e quello di 70 anni di ordinazione sacerdotale nel 2020.
È deceduto, lasciandosi alle spalle una vita dedicata pienamente al servizio del Signore e a quella dei suoi figli.
Padre Bruno Mercier è l’ultimo della sua famiglia a morire. Va ad unirsi ai suoi genitori e alle sue sorelle, fratelli, cognate e cognati.
Oltre ai confratelli redentoristi, egli lascia diversi nipoti, e molti amici.

A causa della pandemia del coronavirus in corso, i funerali di padre Bruno Mercier si terranno in seguito alla presenza delle sue ceneri. Saranno annunciati quando le assemblee saranno nuovamente autorizzate. Le ceneri di padre Mercier, dopo il funerale, saranno depositate nel cimitero parrocchiale di Ste-Anne-de-Beaupré. Le disposizioni funebri sono state affidate a Pierre Dupont Memorial Services 51, rue Sainte-Marguerite, Beaupré.

_____     Leggi il file originale pdf _  in francese.

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi