Pregare sempre 348_14

PreghieraContinua12a

3ª settim. Avvento  – Domenica – Uno che voi non conoscete.
II mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore (Lc 1, 47).

• Guarda il tuo popolo, o Dio, che attende con fede il Natale del Signore: concedi a noi di giungere al gioioso evento della nostra salvezza e di celebrarlo con rinnovata esultanza.
(Messale Romano, Colletta)

________________

• O  la inestimabile carità di questo Maestro il quale, vedendo che l’acqua dei santi Profeti non era viva, tale che ci desse vita, ha tratto da sé e offerto a noi il Verbo incarnato Unigenito suo Figliolo, e gli ha data la potenza e virtù sua in mano, e lo ha posto nell’edificio nostro per pietra; senza la quale noi non possiamo vivere. Ed è sì dolce, che ogni cosa amara, per la sua dolcezza, ci diventa dolce.
(S.. Caterina da Siena, Epistolario 181, v 3, p 125).

________________

• A noi uomini è necessaria la tua venuta, o Salvatore nostro, è necessaria la tua presenza, o Cristo.
Vieni per la tua immensa degnazione! Abita in noi per la fede e illumina la nostra cecità; rimani con noi e aiuta la nostra infermità; schierati dalla nostra parte e proteggi e difendi la nostra fragilità.
Se tu sei in noi chi ci potrà ingannare? Se sei in noi, che cosa non potremo in te che ci conforti? Se tu sei per noi, chi contro di noi? Proprio per questo tu vieni nel mondo: abitando in noi uomini, con noi e per noi, schierandoti dalla nostra parte, vuoi illuminare le nostre tenebre, sollevare le nostre fatiche, tener lontano da noi i pericoli.
(cf S. Bernardo, De adventu Domini 7, 2).

_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992

Mio Gesù, mio Signore e mio Redentore, troppo mi hai obbligato ad amarti: troppo ti costa l’amor mio. Sarei troppo ingrato se mi contentassi di amare scarsamente un Dio, che mi ha dato il sangue, la vita e tutto se stesso. Gesù mio, mi distacco da tutto per darmi a te; allontano da me l’amore di tutte le creature per consacrarmi tutto al solo tuo amore (S.Alfonso).