Redentoristi-Mondo America Centrale 2012

Redentoristi in America Centrale
2012 – 85 anni di Abbondante Redenzione

______________

 Redentoristi nell’America Centrale:
85 anni di Abbondante Redenzione
fino alla erezione della nuova attuale Provincia.
Eredi di una tradizione, oggi essi rinnovano la loro Missione.

Ampio servizio sulla storia e sull’apostolato

È stato proprio nel luminoso giorno mariano del 13 maggio 1927 che i Rev.di Padri Félix Ruiz de Samaniego e Pedro del Palacio – ambedue spagnoli – sbarcarono dal vapore “Galicia”, nel vivo ed ardente Puerto Limón, Costa Rica.
Erano arrivati sotto l’ombra della grande persecuzione ad opera di don Francisco Plutarco Elìas Campuzano, meglio conosciuto come Plutarco Elìas Calles.
Erano spinti dall’ardore dello Spirito Santo per predicare nell’istmo del centro america la “Abbondante Redenzione”: annunciare con viva voce la Passione, Morte e Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.

Stando a quanto riportano le Cronache, arrivati a Puerto Limón, i due Missionari si erano incamminati verso la città di Alajuela, nella Valle Centrale della Repubblica di Costa Rica, dove sono stati ricevuti dal Vescovo della città, Mons. Antonio del Carmen Monestel, che aveva offerto loro una chiesetta di piccole dimensioni risalente al XIX secolo.
Oggi questa chiesetta è un splendido Santuario dedicato al Santo Cristo di Esquipulas o dell’Agonia, come lo si conosce. Attualmente, esso è il secondo tempio, in ordine di importanza, della città di Alajuela, nonché uno dei più visitati del Paese; è inoltre Sede della Curia della Vice Provincia.

Dopo ottantacinque anni di presenza in America Centrale, la situazione generale è la seguente:

  • otto Case canonicamente fondate (dalle quali vengono gestite undici Parrocchie)
  •  due Centri di Formazione (avendo la loro presenza nel Noviziato Sub Regionale di “S. Alfonso” in Colombia).
  • C’è un gruppo Missionario Itinerante (EMICAR) fortemente sostenuto dai Fratelli del Gruppo Missionario Laico Redentorista (EMILAR).
  •  C’è anche una presenza missionaria all’Avana, Cuba.

Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

La prima chiesetta di piccole dimensioni risalente al XIX secolo oggi è uno splendido Santuario dedicato al Santo Cristo di Esquipulas o dell’Agonia nella città di Alajuela, Costa Rica.