Schermann Johann redentorista

biografielogopdf

P. Johann Schermann, C.Ss.R. 1936-2018 – Austria.

P. Johann Schermann, C.Ss.R. 1936-2018.

Il redentorista P. Johann Schermann, 1936-2018, Austria, Provincia di Vienna. Cultore della spiritualità redentorista, Padre Hans ha plasmato l’orientamento spirituale della Provincia Redentorista di Vienna per molti anni come prefetto degli studenti, rettore e provinciale. Ha dato conferenze in molti luoghi della Congregazione. È morto a 81 anni. Ha avuto un fratello sacerdote redentorista, Padre Franz.

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Schermann
  • Nome = Johann (Hans)
  • Nazionalità = Austria – (Provincia di Vienna)
  • Nato = 19-Giu-1936
  • Morto = 27-Mag-2018
  • Professione = 15-Ago-1956
  • Sacerdote = 16-Lug-1961

“Nella giustizia contemplerò il tuo volto, al risveglio mi sazierò della tua immagine”. (Salmo 17,15)
Il 27 maggio 2018 il Padre Dr. Johann Schermann  all’età di 82 anni ha rimesso la sua vita nelle mani di Dio.

Padre Hans Schermann nacque il 19 giugno 1936 a Pilgersdorf (Bgld.), il primo di dieci fratelli e frequentò la scuola elementare locale.
Nel 1947 entrò nel Giovenato dei Redentoristi a Katzelsdorf an der Leitha, raggiungendo la maturità nel 1955. Iniziò lo stesso anno il noviziato a Mautern (Stiria). Nel 1956 emise i voti religiosi e iniziò gli studi teologici nello studentato redentorista di Mautern. Nel 1961fu ordinato sacerdote a Mautern.
I superiori lo destinarono come docente allo studentato dell’Ordine e perciò lo mandarono a Leuven (Belgio) e Friburgo in Brisgovia per gli studi di dottorato in filosofia.
Nel 1970 presentò a Leuven la sua tesi su “Meinong and Husserl, uno studio comparativo”, ricevendo il suo dottorato.
Ma già dal 1966 teneva lezioni negli studentati  Redentoristi di Mautern, Gars am Inn e al Collegio gesuita e di Filosofia a Monaco.

Nel 1973 e nel 1974 tenne anche conferenze per gli ospiti dell’Academia Alfonsiana a Roma. Nel 1973 gli fu affidata la formazione di sacerdoti nella diocesi di Innsbruck e ha svolto questo compito fino alla sua elezione come Provinciale nel 1981.

Dal 1969 al 1981 P. Schermann ebbe a Innsbruck l’ufficio di prefetto degli studenti, fino al 1975 e allo stesso tempo quello di rettore del Collegio Redentorista. Nel 1981 divenne Provinciale della Provincia dei Redentoristi e fu rieletto in questo incarico fino al 1990.
Dopo ritornò a Innsbruck, e fu ancora prefetto studente, rettore,  e per un po’ anche amministratore della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù eper alcuni anni economo della casa.

Anche se desiderava ardentemente una fase di vita in cui dedicarsi alle ricerche scientifiche erealizzare le sue ambizioni teologiche, il Governo  provinciale gli affidò l’ufficio di rettore, e responsabile della casa di ritiri ad Attnang-Puchheim e poi di nuovo guidare il collegio in Innsbruck.
Dal 2008 alla fine della sua vita ha lavorato a Vienna, Maria am Gestade, come Vicario del Superiore della casa e prefetto della chiesa.

Padre Hans Schermann ha plasmato l’orientamento spirituale e spirituale della Provincia Redentorista di Vienna per molti anni come prefetto degli studenti, rettore e provinciale.
Nonostante i molti compiti di leadership ha perseguito i suoi interessi teologici. È diventato uno dei migliori conoscitori delle biografie di S. Alfonso Maria dei Liguori e di S. Clemente Maria Hofbauer.
I superiori dell’Istituto lo hanno impegnato più volte e per diverse settimane in corsi di spiritualità alfonsiana e clementina in India, Filippine, Indonesia, Australia.

Sarà ricordato come un importante Redentorista, silenzioso, modesto anche ben oltre i confini dell’Austria.

I Redentoristi di della Comunità di Maria am Gestade, Vienna,
I fratelli con le loro famiglie

Martedì 12 giugno 2018 ha ricevuto l’ultimo saluto alle 11.00 al cimitero centrale di Vienna e poi seppellito nella tomba dei Redentoristi. Quindi alle 14.00 il servizio funebre nella chiesa di Maria am Gestade.

_____     Leggi il file originale pdf  __  in tedesco

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi