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Spicilegium Historicum – Anno 23 (1975) I-II

Anno 23 (1975) vol. I >>*.pdf intero (12,4 M)
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Documenta

  •  O. Gregorio, Lettera inedita del ven. Gennaro Sarnelli all’abate Matteo Ripa, 1730.  >>I/3-13
  • A. Sampers, Corrispondenza epistolare tra S. Alfonso e le monache di Scala, 1730-1733.  >>I/14-39
    Summarium p.14 – Introduzione p. 15 – Elenco delle lettere p.19 – Lettere inedite p.21
  • A. Sampers, L’atto di consacrazione di S. Alfonso a S.  Teresa di Gesù, c. 1732.  >>II/241-245
  • A. Sampers, Der Briefwechsel des Generalobern C.  Cocle mit dem Rektor in Bischenberg M. Schöllhorn, 1825-1828.  >>II/246-283
    Summarium – Einleitung p.246 – Dokumente p.252

Studia

  • G. Orlandi, L’Accademia di San Carlo (1707-1716) e la vita ecclesiastica modenese agli inizi del Settecento.  >>I/40-104
    I. Cenni sulla vita culturale a Modena fra Sei e . Settecento p.42 – II. L’Accademia di scienze ecclesiastiche di San Carlo. p.48 – III. Muratori e gli Esercizi divoti degli Ecclesiastici. p.55 – Conclusione. p.73.
  • A. Sampers, Contatti tra il B. Eugenio de Mazenod e il P. Giuseppe Mautone, postulatore della causa del B. Alfonso de Liguori, 1825-1827.  >>I/105-120
  • O. Gregorio, Tentativo di una fondazione di Suore Redentoriste nel 1829 a Caserta.  >>I/121-130
    Summarium p. 121 – Appendice p.126.
  • H. J. Brandt*, Das Kloster der Redemptoristen in Bochum und die Polenseelsorge im westfälischen Industriegebiet, (1833-1918).  >>I/131-199
    Summarium p.131 – Einleitung p.134 – 1. Das westdeutsche Polenzentrum Bochum p.135 – 2. National-polnische Priester an der Klosterkirche (1883-1894) p.140 – 3. Ablehnung der Redemptoristen als Polenseelsorger (1894-1895) p.146 – 4. Uebernahme der Polenseelsorge durch Franziskaner (1895-1897) p.154 – 5. Die Intervention des Vatikans (1897) p.158 – 6. Die Rueckkehr der Redemptoristen nach Bochum (1899) p.169 – 7. Der Ausbau der Polenseelsorge (1900-1907) p.175 – 8. Die Krise 1907 und die Erschwerten Arbeitsbedigungen (1908-1914) p. 185 – Zusammenfassung p.198
  • O. Gregorio, Ci fu quietismo in Anna M. Caterina Cavalieri, madre di Sant’Alfonso?  >>II/284-292
  • F. Ferrero, Génesis de la doctrina moral alfonsiana (I).  >>II/293-365
    Summarium p.293 – Introducción General p.294 – I. – Las « annotationes in Busembaum » (1748) p.298 – l. – Estructura Material p.294 – 2. – Método de composición p.300 – 3. – El porqué DE Busembaum p.303 – 4. – Omisiones de s. Alfonso en el texto de Busembaum p.308 – 5. – Las anotaciones de s. Alfonso p.310 – 6. – Fuentes de las « adnotationes » p.319 – 7. – Fecha de composición p.323 – 8. – Objetivos que perseguía el Santo p.327 – 9. – Una valoración de la propia obra p.331 – 10. – El juicio de los contemporáneos p.334 – 11. – Primera difusión de la moral alfonsiana p.338 – 12. – Apéndices p.344.
  • G. Orlandi, Michelangelo Fardella (1650-1713). Contributo biografico.  >>II/366-415
    Summarium p.366 – Documenti/I p.397 – Documenti/II p.407.
  • F. Mazzia, Mons Giosuè Maria Saggese e l’istruzione religiosa e primaria nell’archidiocesi di Chieti, (1838-1852).   >>II/416-468
    Summarium p.416 – l. Stato generale dell’archidiocesi teatina p.417 – 2. Formazione morale e intellettuale del clero p.420 – 3. L’insegnamento catechistico e l’inchiesta del 1846 p.423 – 4. L’istruzione pubblica p.431 – 5. Tra rivoluzione e restaurazione p.436 – 6. Lo stato formale dell’archidiocesi: Nel biennio 1849-1850 p.446 – 7. L’istruzione pubblica e l’insegnamento della dottrina cristiana dopo il 1848 p.448 – Conclusione p.455. – Documento p.466.

Communicationes

  • A. Sampers, Father Francisco de Menezes, the first Asian Redemptorist, 1830-1863.  >>I/200-220
    Summarium p.200 – Documents p.212
  • A. Sampers, Ist Pater Johann Schulski (1785-1848) als Redemptorist gestorben?  >>I/221-238
    Summarium p.221 – Dokument p.230.- Nachtrag p.232.
  • O. Gregorio, Sant’Alfonso da laico fu «congregato mariano» e «terziario francescano»?  >>II/469-475
    Summarium p.469 – I. Congregato mariano p.470 – II. Terziario francescano p.471 – III. Le tre ·Congregazioni alle quali fu ascritto, da laico, sant’Alfonso p.473.
  • E. Hosp, Die Hausdurchsuchung beim hl. Klemens (1818) und ihre Folgen>>II/476-482

Mons. Giosè Saggese (1800-1852), redentorista, nato ad Ottaviano (NA), missionario in Calabria e vescovo di Chieti dal 1838. Grande ricostruttore di chiese; stimato da Gregorio XVI e dal Re di Napoli.

Bischenberg, Francia - Ritratto del P. Martin Schöllhorn (1764-1863) considerato il fondatore della importante e storica casa. In questo numero è presentato il suo carteggio epistolare con il Rettore Maggiore P. Celestino Cocle.

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Maggio 23, 2012 at 12:08 am da Salvatore
Categoria: Istituto redentorista, Storia in genere, Temi storici specifici
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