Sulle orme di Alfonso – Enzo Avitabile

Sulle orme di Alfonso Maria de Liguori a Marianella

Un servizio di Rai2
con il popolare artista
Enzo Avitale

*
*
Video sul Web

*
*
*

Con piacevole sorpresa abbiamo scoperto un bel video su S. Alfonso, postato su Gloria.tv da gioiafelice, che ringraziamo di cuore per averlo messo a conoscenza di tutti: il web, si sa, è una miniera infinita di informazioni, ma non sempre si riesce a raggiungere quelle che interessano.

__________

Enzo Avitabile (Napoli, 1º marzo 1955) è un sassofonista e cantautore italiano. Cresce nel quartiere di Napoli Marianella studiando il sassofono ed inizia a sette anni ad esibirsi nei locali “americani” della città partenopea; si diploma poi in flauto al conservatorio di San Pietro a Majella. Avitabile suona vari generi musicali che vanno dalla world music alla jazz fusion.
Nell’ideare la sua musica il cantautore non sembra condizionato dalle logiche commerciali. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con artisti di tutto il mondo (da Wikipedia). Tante altre notizie su di lui sono reperibili sul Web.

Si tratta di un viaggio interiore alla ricerca delle radici della spiritualità, un percorso immaginario da Nazareth a Napoli.
Prendendo spunto dalle proprie origini (Marianella), Avitabile ripercorre alcuni motivi di S. Alfonso, attualizzandoli nei contesti sociali odierni, per giungere al Calvario ed alla Crocifissione di Cristo, mettendo in risalto i mali ed il dolore delle nostre città, dei tanti Sud e dei popoli sofferenti.
Un tema importantissimo e al tempo stesso molto profondo e coinvolgente. Un viaggio nei suoni di ieri e di oggi, con i dialetti, le lingue, i ritmi, le danze, i simboli di appartenenza alle proprie radici, le melodie, le parole, i racconti di vita, le favole ispirate alla lotta per l’esistenza, la fede, le religioni, la magia, le aspirazioni universali.

_______ durante del video 17,32 ________