Leggi Offline:

L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione 6a Domenica di Pasqua_2020: “ Pregherò il Padre e vi darà un altro Paràclito”.
    • 2. Video-riflessione di Giuseppe De Nardi su Gv 14,15-21 – da YouTube.
      3. Video – La FEDE non è un’idea da capire, ma una porta da attraversare
      – da YouTube.
    • 4a. Video -Papa Francesco – Religioni in preghiera per la liberazione dalla pandemia – da YouTube.
    • 4b. Video -Papa Francesco – Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2020 – da YouTube.
    • 5. – Video – n memoria di Ezio Bosso – Sonata Al Chiaro di luna – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. – Vocazione redentorista – Il Beato Methodius Dominic Trcka – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – L’amore di S. Alfonso allo Spirito Santo.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione 6a Domenica di Pasqua_2020 (Gv 14,15-21).
“Pregherò il Padre e vi darà un altro Paràclito”.
♦ In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.
Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

_________________

2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi – Gv 14,15-21  di Telepace Holy Land TV (dur. 6,22) – da YouTube.

_________________

3. Video – La FEDE non è un’idea da capire, ma una porta da attraversare di Don Alberto Ravagnani (dur. 4,05) – da YouTube.

_________________

4a. Video – Papa Francesco – Religioni in preghiera per la liberazione dalla pandemia. Papa: uniti come fratelli di TV2000 (dur. 2,09) – da YouTube.

_________________

4b. Video – Papa Francesco – Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2020 di Vatican News – Italiano (dur. 3,15) – da YouTube.

_________________

5. Video -n memoria di Ezio Bosso – Sonata Al Chiaro Di Luna (Beethoven) di Lou VJ Official Italy (dur. 6,20) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R.- Vocazione redentorista – Il Beato Methodius Dominic Trcka di C.Ss.R.News (dur. 11,53) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso –L’amore di S. Alfonso allo Spirito Santo.
♦ Sant’Alfonso nutriva una particolare devozione per lo Spirito Santo.
Quando era ancora giovane avvocato, egli disegnò e fece dipingere dal pittore Francesco De Mura la “Madonna dello Spirito Santo”. Abbandonando il foro napoletano, la portò con sé e la lasciò in testamento all’Istituto da lui fondato, insieme ad altre due tele da lui stesso dipinte: il “Crocifisso” e una “Madonna”.
Inoltre egli esorta più volte a celebrare “con devozione speciale la novena dello Spirito Santo”, e nelle prime Costituzioni e Regole della Congregazione del Ss. Redentore chiedeva l’astinenza dalle carni anche nella novena di Pentecoste.
♦ Ha scritto un Novena allo Spirito Santo che costituisce quasi un “unicum” nella produzione ascetica di sant’Alfonso e dimostra l’importanza che egli attribuiva all’opera dello Spirito Santo nella vita cristiana.

“La novena dello Spirito Santo è la più importante di tutte, perché essa è stata celebrata, per prima volta, dagli Apostoli e da Maria santissima nel Cenacolo. Nella Pentecoste, poi, vi furono prodigi e doni straordinari, ma il dono principale fu lo stesso Spirito Santo, che Gesù Cristo ci ha meritato con la sua passione e donato dopo la sua morte, come aveva promesso agli Apostoli: “Se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma quando me ne sarò andato, ve lo manderò” (Gv 16,7).
Lo Spirito Santo è l’amore scambievole fra il Padre e il Verbo eterno. Per questo il dono dell’amore, che il Signore diffonde nei nostri cuori e che è il più grande di tutti i doni, è attribuito specialmente allo Spirito Santo, come afferma san Paolo: “L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Rm 5,5). E Dio ha promesso di donarlo a chi umilmente glielo chiede: “Il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiederanno” (Lc 11,13)..

(S. Alfonso, Novena allo Spirito Santo).
Un link all’originale

_________________

Il cristiano porta frutti di vita spirituale solo se si pone sotto la guida dello Spirito Santo. E il cammino dei cristiani che desiderano camminare mossi dallo Spirito è vegliato dalla Vergine Maria, chiamata Sposa dello Spirito Santo. Le espressioni di amore di S. Alfonso alla Madonna mostrano una freschezza di sentimenti che contagiano il cuore: “Santissima Vergine Immacolata, Madre di misericordia, tu sei piena di carità verso tutti; non ti scordare delle mie miserie. Tu le vedi: raccomandami a Dio che non ti nega nulla. Ottienimi la grazia di poterti imitare nella santa carità, sia verso Dio che verso il prossimo. Amen”.

Condividi questo articolo:
  • email
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

Maggio 17, 2020 at 12:06 am da Salvatore
Categoria: Liturgia e devozioni, Proprium liturgico
Tags: ,