Vangelo e riflessione della XIV Domenica TO AnnoB_2018

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 14a Domenica TO_B : “Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria”.
            • 2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
            • 3. Giappone, l’Unesco dichiara patrimonio dell’Umanità 12 siti cristiani – da Gloria.TV.
            • 4a. Papa Francesco a Ginevra. Incontro Ecumenico, recita del Padre Nostro – da YouTube.
            • 4b. Papa Francesco Pellegrinaggio Ecumenico a Ginevra- 2018 – da YouTube.
            • 5. Il martirio di Santa Maria Goretti – da YouTube.

6. CSSR -Domenica 15 luglio è la  Festa del Santissimo Redentore – da YouTube.
7. Un insegnamento di S. Alfonso – La gioia di piacere a Dio.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Mc 6,1-6).
“Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria”.

In quel tempo, Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono.
Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo.
Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità.
Gesù percorreva i villaggi d’intorno, insegnando.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video – di P. Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – da Holy Land TV (dur. 04,10)- da YouTube.

___________________

3. Giappone, l’Unesco dichiara patrimonio dell’Umanità 12 siti cristiani di parangutirimicuaro (dur. 01:46) – da Gloria.TV.

_________________

4a.  Papa Francesco a Ginevra. Incontro Ecumenico, recita del Padre Nostro di Tv2000it (2ur. 02,14) – da YouTube.

_________________

4b. Papa Francesco Pellegrinaggio Ecumenico a Ginevra- HD 2018 (dur. 52,55) – da YouTube.

_________________

5. Il martirio di Santa Maria Goretti di Tv2000it (dur. 15,52) – da YouTube.

_________________

6. CSSR Domenica 15 luglio sarà Festa del Santissimo Redentore – intervista a Padre Paolo Saturno CSsR di Medianews24live (dur. 02,39) – da YouTube.

_________________

7. Un insegnamento di S. Alfonso – La gioia di piacere a Dio.

♦ San Nilo abate diceva che non dobbiamo chiedere al Signore di fare le cose che vogliamo noi, ma piuttosto che si compia in noi la sua volontà.
Quando poi arrivano le contrarietà, accettiamole dalle mani di Dio non solo con pazienza, ma con gioia, come fecero gli apostoli, che se ne andarono dal sinedrio lieti di essere stati oltraggiati per amore del nome di Gesù (At 5,41).
♦  Per un’anima provata da qualche tribolazione non c’è gioia più grande di quella data dal sapere che, soffrendo di buon animo, compiace sommamente Dio. Egli gradisce il desiderio che alcuni hanno di soffrire per amor suo. Tuttavia i maestri di spirito affermano che a Dio piace di più l’atteggiamento di coloro che non cercano né il godere né il patire, ma desiderano fare soltanto quello che Dio vuole, uniformandosi alla sua santa volontà.
Se dunque, cristiano mio, vuoi piacere a Dio e vivere una vita contenta, unisciti sempre e in tutto alla sua volontà. Convinciti che tutti i peccati della vita disordinata e triste che hai condotto, sono dipesi dal fatto che ti sei allontanato dalla volontà di Dio.
♥ D’ora in poi stringiti al volere divino e in ogni avvenimento ripeti sempre: Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te (Mt 11,26). Quando ti senti turbato per qualche avversità, pensa che essa è venuta da Dio; perciò cerca di dire: “Il Signore vuole così”, e mettiti il cuore in pace. Sto in silenzio, non apro bocca, perché sei tu che agisci (Sal 38,10): “Signore, giacché questo è opera tua, l’accetto senza parlare”.
Orienta tutti i tuoi pensieri e le tue orazioni a questo scopo: che Dio ti aiuti a compiere sempre la sua volontà. Offriti a lui, dicendo: “Mio Dio, eccomi: Fa’ di me e delle cose mie quello che vuoi”.
♥ Beati noi se faremo sempre così! Diventeremo certamente santi, faremo una vita serena e una morte felice.
(Uniformità alla volontà di Dio, OA, I, pp. 294-295).
Leggi il testo originale.

La situazione di Gesù è stata anche quella del “profeta non riconosciuto” nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua e nonostante i prodigi compiuti dalle sue mani appariva solo come motivo di scandalo. Tale incredulità fa meravigliare lo stesso Gesù che esclama: “Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria”. – Ma è lo stesso per tanti profeti pieni dello Spirito di Dio, che ha dovuto soffrire il rifiuto, l’incredulità ed anche la persecuzione dei loro concittadini, confratelli, correligionari per poi essere riconosciuti ed accolti.