Vermeulen Karel redentorista

P. Karel Vermeulen, C.Ss.R. 1931-2016 – Belgio.

P. Karel Vermeulen, C.Ss.R. 1931-2016.

Il redentorista P. Karel Vermeulen, 1931-2016, Belgio, Provincia Flandrica. Fu il sedicesimo figlio in famiglia; divenne redentorista e da giovane sacerdote fu inviato all’isola di Dominica, dove lavorò per 60 anni, facendo di quel popolo il suo popolo. Fu una vera benedizione di Dio per tutti. È morto a 85 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Vermeulen
  • Nome = Karel
  • Nazionalità = Belgio – (Provincia Flandrica)
  • Nato = 14-Gen-1931
  • Morto = 04-Dic-2016
  • Professione = 15-Set-1952
  • Sacerdote = 15-Set-1957

Padre Charles Vermeulen è morto in Dominica il 4 dicembre 2016, a 85 anni Anche se era nato in Belgio, ha servito questa Isola e nazione per quasi 60 anni. Un segno della benedizione di Dio per questa isola.

P. Karel Vermeulen, C.Ss.R. 1931-2016 – Belgio, missionario in Dominica

Charles Vermeulen è nato il 14 gennaio 1931 a Ouwegem, in Belgio, 16° figlio dei suoi genitori. Ha frequentato la Scuola Primaria a Ouwegem e la scuola secondaria al Juniorato Redentorista di Essen, in Belgio. Entrò nel noviziato Redentorista a St. Truiden, in Belgio, il 15 agosto 1951 facendo la professione il 15 settembre 1952.
Padre Vermeulen in Belgio ha studiato filosofia a Beauplateau, teologia a Lovanio. È stato ordinato sacerdote il 15 settembre 1957.

I Missionari Redentoristi erano arrivati a Dominica nel 1903. Nel 1959 al giovane Padre Vermeulen è stato detto dal suo superiore provinciale in Belgio, che stava per essere inviato nell’isola di Dominica per unirsi altri missionari Redentoristi.
Padre Vermeulen ha dovuto viaggiare per Southhampton, in Inghilterra, per poi intraprendere un viaggio di 11 giorni verso Dominica. Arrivò a mezzanotte e fu accolto da piccole imbarcazioni che lo portarono alla città di Roseau. I Padri Lamote e Bergman gli diedero il benvenuto in un nuovo mondo e un altro stile di vita.
La sua vita missionaria lo portò alle isole di St. Kitts, Anguilla e Antigua, trascorrendo quasi 60 anni in Dominica. Abbracciò il suo popolo con amore che viene dal cuore. Le lotte, le speranze e le sfide della gente diventarono le sue. Ogni angolo del paese è stato toccato dal suo amore e dalla sua cura.

Padre Vermeulen ha predicato il Vangelo, ha aiutato a costruire molte delle chiese per il culto, ha insegnato nelle scuole. Quando Dominica fu devastata da un tremendo uragano, egli svolse un ruolo chiave nella ricostruzione del paese.
Padre Vermeulen ha parlato per decenni il linguaggio dell’amore attraverso le sue azioni. Con onore e dignità, ha compiuto la sua missione e l’impegno per il popolo e la Chiesa.
I Missionari Redentoristi che lo seguirono, la gente e la Chiesa sono state benedette. Dio ha dato un dono inestimabile in padre Charles. Lode a Dio per questo dono inestimabile, ora che Padre Charles affronta il viaggio missionario finale per essere in cielo con Dio.

P. Karel Vermeulen, C.Ss.R., una vita spesa in Dominica.

Charles, la tua vita è parte di una storia di vita, Dio ti conceda la benedizione di missionario. Dio ti conceda la gioia e la pace che vengono da una vita di impegno e di amore.
(Padre Rodney Oliva, C.Ss.R.).

Leggi il file in inglese.

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi