Vita Redentorista 349

VitaRed12Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 15 dicembre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – I beni temporali della Congregazione –
Art. 1: Disposizione dei beni della Congregazione.- III. Accettazione di beni onerosi.
Ogni contratto di accettazione di beni onerosi deve indicare:
a) l’oggetto della donazione;
b) l’elenco degli oneri e la loro durata;
c) la destinazione dei beni, una volta soddisfatti gli oneri o nell’impossibilità morale di soddisfarli;
d) una clausola che permetta di ridurre gli oneri per adeguarli al valore reale dei beni in quel dato momento. (Stat. Gen. 201
).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: Amore alla Croce.

  • Piace a Dio chi si mortifica con digiuni, cilizi e discipline, per la fortezza che esercita in mortificarsi, ma molto più gli piace chi è forte in soffrire con pazienza ed allegrezza le croci che Dio gli manda. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = S. Alfonso. – Leggi tutto.

__________________

15dicembre2

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Brasile
2013 – Primo Congresso Sociale Redentorista.

La Casa di Ritiri São José, in Belo Horizonte, MG, ha ospitato il Primo Congresso Sociale Redentorista del Brasile dal 14 al 18 ottobre.

Centodieci rappresentanti delle Opere Sociali delle nove (Vice)Province brasiliane hanno vissuto giorni di formazione, spiritualità e scambio di esperienze.
Nelle conferenze e presentazioni fatte dalle Unità si è potuto percepire la forza del carisma redentorista, e nello stesso tempo, anche le differenze culturali di ogni regione: le caratteristiche sono molto simili e sviluppate per la dignità dell’essere umano.

Secondo il coordinatore dell’evento, P. Antônio Luiz, C.SsR, è nel lavoro con i più poveri che la Congregazione Redentorista segue le orme di S. Alfonso: “Le opere Sociali sono luoghi per vivere sempre la forza dell’amore“.
Nella predicazione di papa Francesco c’è sempre una richiesta perché la Chiesa vada incontro agli emarginati e secondo il Padre della Provincia di San Paulo, Jadir Teixeira da Silva, C.Ss.R., le Opere Sociali coprono questo ruolo e sono i principali mezzi di annuncio del Redentore: “Vedo una grande importanza di lavoro nell’area sociale, i cui possiamo dare impulso al nostro carisma nel proclamare ai più bisognosi che nel Signore è abbondante la redenzione“.

In Brasile, i Redentoristi operano in materia di istruzione, sanità, e in particolare nell’assistenza sociale. Il lavoro coinvolge tutte le fasce di età e cerca sempre l’inclusione sociale degli assistiti.
Nella sola Provincia di Rio, sono 7 le Opere Sociali: Centro Nova Geração (Cariacica – ES); Obra Social Sagrada Família (Campos dos Goytacazes – RJ); Obra Social Santo Afonso e São Geraldo (Rio de Janeiro – RJ); Obra Social Redentorista (Coronel Fabriciano – MG); Obra Social São José,unidade centro e Dandara (Belo Horizonte – MG); Obra Social Pe. Nilton Fagundes Hauck (Juiz deFora – MG); Obra Social São Geraldo (Curvelo – MG).

Luiz Henrique Freitas
Juiz de Fora, MG

(traduzione dal portoghese: P. Salvatore Brugnano).
Leggi l’originale sul Bollettino della Provincia di Rio Akikolà, novembre, pp.6-7.

______________

4. Un Canto di tradizione redentorista
Ah! Madre del dolore
A Maria SS. Addolorata – Mp3 al piano: Reyco Emura

Ah! Madre del dolore!
Tu sei la Madre mia,
sarò con te, o Maria,
compagno nel patir.

Raggio del tuo sembiante
mi appare al far dei giorno,
l’aura che spira intorno
mi sembra il tuo sospir.

Quel tuo sospir dolente,
afflitto ognor mi tiene,
che causa di tue pene
è stato il mio fallir.

 [audio:/TradRedent/Trad36.mp3]

_________________

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

Belo Horizonte, Brasile 2013 - Il primo Congresso Sociale Redentorista del Brasilesi è svolto in una grande clima di gioia per la comune vocazione condivisa e le diverse esperienze che hanno arricchito i 110 rappresentanti intervenuti.
Belo Horizonte, Brasile 2013 – Il primo Congresso Sociale Redentorista del Brasilesi è svolto in una grande clima di gioia per la comune vocazione condivisa e le diverse esperienze che hanno arricchito i 110 rappresentanti intervenuti.